Sponsor
|
ECONOMIA ITALIANA - EUROPA/DAZI UCRAINA - COMMISSIONE COMMERCIO INTERNAZ. EUROPARL RINNOVA SOSPENSIONE DAZI FERRO E ACCIAIO
(2025-05-08)
l Parlamento apporoca l'estensione della misura di liberalizzazione del commercio per le importazioni ucraine Comunicati stampa SESSIONE PLENARIA INTA Ieri Gli eurodeuputati hanno votato positivamente il rinnovo della sospensione dei dazi e delle quote di importazione di alcune importazioni dall'Ucraina, come il ferro e l'acciaio, per fornire all'Ucraina entrate vitali per le esportazioni.
La relatrice del Parlamento Karin Karlsbro (Renew, SE) ha dichiarato: "L'industria siderurgica ucraina è la spina dorsale dell'economia ucraina. Continua a consegnare, nonostante molti lavoratori abbiano lasciato le acciaierie per combattere in prima linea e le fabbriche siano state sottoposte a severi attacchi da parte della Russia. L'approfondimento delle relazioni commerciali tra l'UE e l'Ucraina non è una questione di beneficenza, ma uno scambio reciprocamente vantaggioso che rafforza entrambe le parti”.
La proposta è stata adottata con 354 voti a favore e 147 contrari, con 53 astensioni. Il nuovo regola-mento entrerà in vigore per tre anni, fino a giugno 2028, una volta raggiunto un accordo con il Consiglio.
Con l'adozione del regolamento sulle misure commerciali autonome (ATM), l'UE ha liberalizzato il commercio con l'Ucraina sospendendo le misure di difesa commerciale il 4 giugno 2022. Da allora questa esenzione è stata rinnovata, con l'estensione più recente che scadrà il 5 giugno.
La proposta è stata adottata con 354 voti a favore e 147 contrari, con 53 astensioni. Il nuovo regolamento entrerà in vigore per tre anni, fino a giugno 2028, una volta raggiunto un accordo con il Consiglio.
La Commissione sta attualmente lavorando a una soluzione a più lungo termine per offrire certezza economica per gli scambi UE-Ucraina.(08/05/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|