Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - ON. CARE' (PD/ESTERO): " MEMORIA VIVA DA DIFENDERE. OGGI PIU' CHE MAI"
(2025-04-25)
"Il 25 aprile è il giorno in cui l'Italia ha ritrovato libertà e dignità, grazie al coraggio di donne, uomini, partigiani, militari e civili che scelsero la democrazia contro l'oppressione. Rivolgo un pensiero speciale agli italiani all'estero: custodi della nostra memoria, ambasciatori della nostra identità." Così Nicola Carè Deputato PD, Ripartizione Estero a Sydney per le celebrazioni del 25 Aprile con la comunità.
Anche durante la Resistenza, molti di loro hanno contribuito alla causa della libertà, sostenendo da lontano la lotta contro la dittatura.
Oggi più che mai, mentre nel mondo soffiano venti di guerra e autoritarismo, il 25 aprile ci ricorda che la libertà è un bene fragile, da difendere ogni giorno. Come ricordava Papa Francesco: 'La memoria libera non è nostalgia: è forza per il domani '. E come ammoniva Sandro Pertini: ' Oggi , che la libertà è ritrovata, dobbiamo difenderla e farla vivere'. Facciamolo insieme, ovunque siamo nel mondo.” (25/04/2025-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
2025-04-23
PAPA FRANCESCO - PREMIER GIORGIA MELONI: "LE SUE INDICAZIONI A NOI POLITICI PER VIVERE QUESTO CAMBIO D'EPOCA ...IL VALORE INFINITO DELLA PERSONA, IL PRINCIPIO DI REALTA', IL CORAGGIO"
-
2025-04-21
PAPA FRANCESCO - PRES. REPUBBLICA ITALIANA MATTARELLA :"TRADURRE IN RESPONSABILITA' ...INDICAZIONI SUOI INSEGNAMENTI"
-
2025-03-03
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/GIAPPONE - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA ALLA COMUNITA' ITALIANA A TOKYO "QUELLO CHE FATE E' PREZIOSO.... VICINANZA DELLA REPUBBLICA E' MOLTO ALTA"
-
2025-02-18
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/MONTENEGRO - PRES.REPUBBLICA ITALIANA MATTARELLA IN MONTENEGRO ALLA RAPPRESENTANZA COMUNITA' ITALIANA A PODGORICA "L'ADRIATICO NON CI SEPARA, CI UNISCE"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|