Sponsor
|
SICUREZZA SOCIALE - CONVENZIONE ITALIA/ALBANIA - INCONTRO INPS-ISSH ALBANESE: SI RAFFORZA COOPERAZIONE PREVIDENZIALE
(2025-04-11)
Si è svolto oggi a Roma, l’incontro tra i vertici dell’INPS e dell’Istituto di Sicurezza Sociale albanese (ISSH), finalizzato a rafforzare la cooperazione tra i due enti.
L’incontro si è tenuto a margine della firma dell'intesa amministrativa attuativa dell’accordo di sicurezza sociale italo-albanese, siglata il 10 aprile 2025 presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L'accordo bilaterale, che garantisce una più ampia tutela previdenziale ai lavoratori che hanno versato contributi in entrambi i Paesi, agevolerà la mobilità tra Italia e Albania.
Nel corso del colloquio, i rappresentanti dei due istituti previdenziali si sono concentrati, in particolare, sulle modalità di scambio delle informazioni necessarie per l'applicazione corretta ed efficiente delle normative convenzionali. Entrambe le parti hanno espresso il reciproco impegno a sperimentare la telematizzazione degli scambi informativi in questione, seguendo il modello già in uso per le comunica-zioni tra gli enti previdenziali in ambito UE.
L'obiettivo è quello di migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini e di favorire una più efficace attività di controllo.
È previsto a breve un nuovo incontro, questa volta con il Direttore Generale dell'INPS, per proseguire il dialogo e definire ulteriori passi concreti nella collaborazione bilaterale. (11/04/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|