Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 27 aprile 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/TURKMENISTAN : V.MINISTRO CIRIELLI (ESTERI): PARTENARIATO A 360 GRADI

(2025-04-10)

Si è svolto oggi il convegno “Dialogue, trust, peace, security in the world”, organizzato dall’Istituto Italiano per l’Asia (ISIA) e dall’Ambasciata del Turkmenistan a Roma, cui hanno preso parte il Vice Ministro degli Esteri Edmondo Cirielli e il Vice Ministro degli Affari Esteri turkmeno, Ahmet Gurbanov.

Importante occasione di confronto tra rappresentanti diplomatici, esperti e accademici, il convegno ha dato opportunità al Vice Ministro Cirielli di valorizzare i seguiti dell’incontro del 9 aprile con il suo omologo turkmeno in tema di relazioni bilaterali, oltre che di esprimere il sostegno italiano alle iniziative del Paese centroasiatico per la mediazione, la pace e la sicurezza internazionali in ambito onusiano.

In tema di relazioni bilaterali sono state approfondite  le opportunità di collaborazione in settori strategici quali energia, risorse idriche, forniture nell’ambito della difesa, cooperazione culturale e inter-universitaria.

Il Paese centroasiatico, quarto al mondo per riserve di gas naturale, era già stato meta di una visita del Vice Ministro Cirielli nel gennaio 2025, che in quell’occasione aveva incontrato il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri Rashid Meredov e il Vice Ministro Gurbanov.

“Italia e Turkmenistan sono Paesi amici, uniti da legami antichi e profondi. L’Italia, anche nel quadro delle relazioni esterne dell’Unione Europea, vede nel Turkmenistan un tassello fondamentale della sua strategia in Asia Centrale, regione sempre più strategica in quanto ponte tra Europa e Asia” – ha sottolineato il Vice Ministro Cirielli.

Il Vice Ministro ha infine ribadito l’importanza del partenariato, ormai a 360 gradi, tra l’Italia e i Paesi dell’Asia Centrale: “Il nostro impegno si esprime – oltre che sul piano bilaterale – anche sul piano regionale e vuole valorizzare le interconnessioni economiche tra gli stessi Paesi dell’area, oltre che di quest’ultima con il resto del mondo”. (10/04/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07