Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - SANITA' - ON. DI GIUSEPPE (FdI): "ITALIANI ALL'ESTERO POTRANNO AVERE ACCESSO ALL'ASSISTENZA DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE"
(2025-04-10)
Gli Italiani all'estero protrano avere il diritto all'assistenza sanitaria in Italia alla stessa stregua dei resi-denti in Italia. Un diritto richiesto a gran voce in questi anni dagli iscritti all'Anagrafe degli Italiani all'Estero, e mai concretamente preso in considerazione. Ora questo vulnus al diritto di cittadinanza sta per essere sanato, informa una nota dell'On. Andrea di Giuseppe, parlamentare eletto dalla Circoscrizione Estero in Nord e Centro America eletto nelle fila di Fratelli d'Italia.
“Oggi abbiamo fatto un passo importantissimo - afferma Di Giuseppe - affinché gli italiani nel mondo possano accedere ai servizi sanitari nel nostro Paese”, ha dichiarato l’esponente di Fratelli d’Italia, che lo definisce “un atto di civiltà”.
“Finalmente cambieremo una situazione che penalizzava chi vive all’estero in modo regolare – dichiara Di Giuseppe – premiando invece chi aggirava il sistema. Quando mi sono candidato avevo promesso agli italiani nel mondo che avrei combattuto per questo obiettivo. Oggi il traguardo è più vicino: la voce di chi vive lontano dal nostro Paese è finalmente più forte e rispettata”.
“L’iter legislativo è stato complesso – spiega il parlamentare – e ha richiesto un lavoro sinergico con il Ministero della Salute, il sottosegretario Marcello Gemmato, il Mef e i colleghi parlamentari, in particolare l’on. Luciano Ciocchetti. Un grazie a tutti loro, che stanno permettendo alla nostra comunità di avere più peso ma soprattutto maggiori diritti”.
Diritti accessibili, naturalmente, alla luce di un contributo annuale da definire. (10/04/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|