Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 21 marzo 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - BELGIO/SANITA' - DA BRUSSLES EXPAT WELCOME DESK: L'ASSICURAZIONE SANITARIA E' ESSENZIALE PER VIVERE IN BELGIO

(2025-03-10)

  Aderire a un fondo di mutua assicurazione sanitaria (mutuelle o ziekenfonds) è una parte essenziale della vita in Belgio, in quanto garantisce l'accesso alla copertura sanitaria. Ad illustrare la situazione agli expat - numerosissimi - che vivono nella capitale belga è ll Bruxelles Expat Weicome Desk, ufficio pubblico a cui possono rivolgersi gratuitamente gli immigrati per essere ragguagliati sui rapporti con i pubblici uffici.

Circa l'assicurazione sanitaria i referenti del Desk affermano "Questo può essere un argomento complesso, soprattutto se non si ha familiarità con i dettagli del sistema sanitario belga. Cosa significa l'assicurazione obbligatoria e supplementare? Quando dovresti iscriverti a un fondo di mutua Assicura- zione e quali sono le diverse mutue disponibili?

In Belgio  spiegano i referenti del DeSK tramite The Bulletin, newsletter quotidiana per i cittadini stranieri in Belgio - l'assicurazione obbligatoria è un sistema quasi universale di copertura assicurativa di base che copre gran parte delle spese mediche. Chiunque viva in Belgio (e questo include gli espatriati) deve sottoscrivere questa assicurazione non appena si trasferisce o inizia a lavorare in Belgio

L'assicurazione obbligatoria copre gran parte dei costi sanitari delle persone, come la visita medica, il ricovero in ospedale e alcuni altri servizi medici. È incluso anche il pagamento di vari benefici (malattia, incapacità al lavoro, maternità, ecc.).

Questa assicurazione obbligatoria è finanziata dai contributi previdenziali e dallo Stato. Quindi non è necessario pagare un premio da soli per beneficiarne. Tutto quello che occorre  fare è registrarsii presso un "assicuratore" (la legge lo definisce come un fondo di mutua assicurazione o il CAAMI-HZIV). La scelta dell' assicuratore non ha un impatto sui rimborsi e sui benefici che si ricevono dall'assicurazione obbligatoria, perché le tariffe sono stabilite dall'Istituto nazionale per l'assicurazione sanitaria e invalidità (INAMI/RIZIV) e sono le stesse per tutti.

L'assicurazione supplementare ti consente di integrare la tua copertura sanitaria universale di base e beneficiare di rimborsi aggiuntivi per cure che non sono o solo parzialmente coperte dall'assicurazione obbligatoria. Questi trattamenti includono cure dentistiche, occhiali da vista e terapie alternative (osteopatia, fisioterapia, ecc.).

La copertura assicurativa supplementare varia a seconda del  fondo di mutua assicurazione e si puo scegliere il livello di copertura a seconda delle esigenze. Il costo dipende dalle opzioni che scegli e dal fondo di mutua assicurazione a cui ti iscrivi.

Come espatriato, devi aderire a un fondo di mutua assicurazione non appena sei residente in Belgio (registrato presso il comune) e lavorare qui. L'adesione a un fondo di mutua assicurazione significa che hai una copertura sanitaria nell'ambito del sistema sanitario belga e che qualsiasi assistenza medica che ricevi è idonea al rimborso.

In Belgio, ci sono due tipi di fondi di mutua assicurazione:

Fondi di mutua assicurazione privata, raggruppati in 5 sindacati nazionali, con divisioni regionali. Gli esempi includono Solidaris (socialista), Partenamut (indipendente), CM (cristiano), Mutualité Libérale (liberale) e Mutualité neutre (neutrale).

Il fondo di mutua assicurazione pubblica (e gratuita): CAAMI (Caisse Auxiliaire d'Assurance Maladie-Invalidité)/HZIV (Hulpfonds voor Ziekte- en Invaliditeitsverzekering).

Scegline uno a seconda delle tue esigenze, della tua situazione familiare e del livello di servizio di cui hai bisogno. Troverai un elenco di tutti i fondi di mutua assicurazione nella tua zona su questa pagina del sito web INAMI/RIZIV.

Aderire a un fondo di mutua assicurazione non è così costoso in quanto la tassa si basa principalmente sui contributi previdenziali o detratti alla fonte dal tuo datore di lavoro se lavori. La quota è compresa tra 70 e 160 euro all'anno.

Cos'è CAAMI/HZIV?  CAAMI (Caisse Auxiliaire d'Assurance Maladie-Invalidité) o HZIV (Hulpkas voor Ziekte- en Invaliditeitsverzekering) è un'istituzione pubblica di previdenza sociale che fornisce gli stessi servizi e benefici di un fondo di mutua assicurazione nel contesto dell'assicurazione sanitaria obbligatoria e del rimborso. Tuttavia, non offre alcun servizio assicurativo supplementare. Ciò significa che non ti verrà addebitata una quota associativa. In Belgio, hai quindi diritto a rimborsi e benefici dal sistema assicurativo obbligatorio senza dover stimare un'assicurazione supplementare.

Oltre all'assicurazione complementare, gli assicuratori mutuali privati offrono anche una copertura sanitaria opzionale, tra cui l'assicurazione per le cure dentistiche, l'assicurazione ospedaliera e l'assicurazione per le cure ambulatoriali, che forniscono una copertura ottimale se hai bisogno di tali cure. Questa copertura facoltativa può essere stipulata in aggiunta al contratto di mutua assicurazione principale o in modo indipendente con un altro fondo di mutua assicurazione o assicuratore privato.

L'Expat Welcome Desk è un servizio gratuito che consiglia i cittadini internazionali sulle pratiche della vita quotidiana nella capitale belga, dai permessi di alloggio e di soggiorno ai diritti di lavoro e alla tassazione, tra una serie di argomenti." conclude il servizio informativo del DESK. (10/03/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07