Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - CANADA - SEN. LA MARCA (PD/ESTERO) RICONOSCIMENTO PATENTI DI GUIDA AL CENTRO INCONTRO PREMIER ONTARIO E MIN.TRASPORTI.
(2024-10-30)
Ieri, martedì 29, presso il Palazzo del Parlamento dell’Ontario (Queen’s Park), la Senatrice Francesca La Marca ha incontrato il Premier dell’Ontario, Doug Ford, e il Ministro dei Trasporti della Provincia, On. Prabmeet Singh Sarkaria, per affrontare insieme il tema del reciproco riconoscimento delle patenti di guida tra Italia e Ontario. L'incontro, fortemente voluto dalla Senatrice, rappresenta un momento significativo per semplificare la vita dei cittadini italiani e italo-canadesi che vivono, risiedono o lavorano nella Provincia canadese poiché al momento non possono utilizzare la patente di guida del proprio Paese di appartenenza.
Durante la riunione, la Senatrice La Marca ha presentato le difficoltà e le esigenze emerse nelle recenti interlocuzioni con il Ministero dei Trasporti italiano, rappresentando le problematiche operative che al momento ostacolano la conclusione dell’accordo di riconoscimento reciproco delle patenti. Il Premier Ford e il Ministro dei Trasporti Sarkaria hanno espresso la piena disponibilità del governo dell'Ontario a portare avanti la questione, sottolineando i potenziali ostacoli da parte del MIT italiano.
“La disponibilità dimostrata dalle autorità dell'Ontario è stata molto apprezzata e rappresenta un’opportunità concreta per agevolare la mobilità di molti cittadini italiani in Ontario,” ha dichiarato la Senatrice La Marca. Ha inoltre ribadito che, al suo rientro in Italia, nonostante la limitata collaborazione finora ricevuta dal Ministero dei Trasporti, continuerà a sollecitare attivamente le autorità italiane per portare a termine questo accordo e raggiungere un risultato atteso da anni. (30/10/2024-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2026-09-24
TALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
-
2025-07-09
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
-
2025-06-17
ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
-
2025-05-27
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|