Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - PARTITI E MOV. POLITICI : FESTA NAZ. DELL'UNITA' L'8 SETTEMBRE SI PARLA DI ITALIANI NEL MONDO "PARTIRE, RESTARE...E TORNARE"
(2024-09-03)
Partita all'Iren Green Park di Reggio Emilia la “Festa nazionale dell’Unità - Costruire l’alternativa” il 23 agosto con il dibattito “Eguaglianza, libertà, diritti: costruiamo l’Italia e l’Europa del futuro” con Alessandro Zan, Riccardo Magi, Alessia Crocini, Roberta Parigiani e Angelo Schillaci, moderati da Simone Alliva, si è conclusa come da tradizione, con un ampio dibattito sull'emigrazione italiana.
Fra i diversi interventi riguardanti l'Europa segnaliamo gli incontri con gli esponenti del PSE : il primo si terrà il 5 settembre alle ore 21.30 su "L’Europa e la sfida dei socialisti e democratici”, al quale intervengono: Iratxe García Pérez, Prima Vice-Presidente PSE; Giuseppe Provenzano, Responsabile Esteri e Europa PD, moderati da Claudio Tito, Corrispondente da Bruxelles de La Repubblica.
Il secondo si terrà il 6 settembre alle ore 18.00 su: "Il domani dell’Europa" con Gianni Riotta, editorialista La Repubblica che intervista Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari. L'incontro è introdotto Giacomo Filibeck, Segretario Generale PSE.
Il 7 settembre alle ore 16.00 Forum Europa introdotto da Saar Van Bueren, Vice-Segretaria PSE e gli interventi di Giuseppe Provenzano, Responsabile Esteri e Europa PD. Coordinamento di Fabrizia Panzetti, Francesco Cerasani, Nicolò Carboni.
Al centro della giornata di chiusura della Festa Nazionale dell'Unità il dibattito dedicato al mondo degli italiani all'estero, che potrà essere seguito l'8 settembre, sul canale YouTube del Partito Democratico dalle ore 11,00
Il tema al centro del dibattito “Partire, restare…e tornare. Italiani nel mondo. Cittadinanza, diritti, opportunità" sarà introdotto dal Responsabile degli Italiani all'Estero del PD, Luciano Vecchi, e della presentazione del Rapporto Italiani all'estero della Fondazione Migrantes da parte di Delfina Licata. A seguire interverranno Matteo Bracciali della Federazione estera delle ACLI ed esponente del CGIE; l'On.PD Nicola Carè, esponente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati; il sindacalista della CGIL ed esponente del CGIE Filippo Ciavaglia, ll Sen. PD Andrea Crisanti, l'On. PD Christian Di Sanzo, il Sen. PD Francesco Giacobbe, la Sen. PD Francesca La Marca, responsabile Internazionale/italiani all'Estero del Patronato INAS CISL Gianluca Lodetti e Vicesegretario Generale di Nomina governativa del CGIE; il co-coordnatore della FILEF Naz. Pietro Lunetto, l'on. Fabio Porta della Commissione Esteri della Camera, la Segretaria Generale del CGIE Maria Chiara Prodi, l'On.Toni Ricciardi della Commissione Esteri della Camera, la coordinatrice della FILEF Naz.Laura Salsi, il Presidente del Patronato 'ITAL UIL Giuliano Zignani. (03/09/2024-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
2025-04-23
PAPA FRANCESCO - PREMIER GIORGIA MELONI: "LE SUE INDICAZIONI A NOI POLITICI PER VIVERE QUESTO CAMBIO D'EPOCA ...IL VALORE INFINITO DELLA PERSONA, IL PRINCIPIO DI REALTA', IL CORAGGIO"
-
2025-04-21
PAPA FRANCESCO - PRES. REPUBBLICA ITALIANA MATTARELLA :"TRADURRE IN RESPONSABILITA' ...INDICAZIONI SUOI INSEGNAMENTI"
-
2025-03-03
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/GIAPPONE - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA ALLA COMUNITA' ITALIANA A TOKYO "QUELLO CHE FATE E' PREZIOSO.... VICINANZA DELLA REPUBBLICA E' MOLTO ALTA"
-
2025-02-18
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/MONTENEGRO - PRES.REPUBBLICA ITALIANA MATTARELLA IN MONTENEGRO ALLA RAPPRESENTANZA COMUNITA' ITALIANA A PODGORICA "L'ADRIATICO NON CI SEPARA, CI UNISCE"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|