Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 13 luglio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SVIZZERA - A LOCARNO77 SI PARTE CON "FIORE MIO" (2024) IL NUOVO DOCUMENTARIO DELLO SCRITTORE PAOLO COGNETTI E L'E.T. DI SPIELBERG PER I PIU' GIOVANI

(2024-07-03)

La 77esima edizione del Locarno Film Festival si aprirà con il Prefestival e con la prima di Fiore mio (2024), il nuovo documentario dello scrittore Paolo Cognetti (Le otto montagne). Come ormai da tradizione, nella prima giornata del Festival verrà proiettato anche un capolavoro del cinema muto – The Crowd (1928) di King Vidor – con musiche dal vivo eseguite dall’Orchestra della Svizzera italiana (OSI).

Riprendendo alcuni dei temi affrontati ne Le otto montagne, da cui Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch hanno tratto l’omonimo film di grande successo presentato a Cannes, il primo lungometraggio di Cognetti racconta del suo profondo amore per il Monte Rosa, intrecciando incontri, dialoghi e riflessioni personali con immagini spettacolari delle sue escursioni sul massiccio alpino. Prodotto da Samarcanda Film, Nexo Studios, Harald House e EDI Effetti Digitali Italiani, e con il sostegno di Film Commission Vallée d’Aoste, Fiore mio sarà distribuito nei cinema di tutto il mondo e uscirà in Italia il 25, 26 e 27 novembre.

Il giorno successivo – il 7 agosto alle 15.30 al Palexpo (FEVI) – l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) sarà protagonista di un altro dei tanto amati concerti d’apertura del Festival: come negli anni precedenti, verrà proiettato un classico del cinema muto con musiche dal vivo eseguite dall'OSI. Il titolo di quest’anno – The Crowd (1928) di King Vidor – è stato a lungo considerato da molti cinefili come l’apice dell’era del muto, quasi un concentrato simbolico di tutti gli elementi che hanno reso quel periodo della storia del cinema così ricco. La colonna sonora che l'OSI eseguirà durante la proiezione è opera di Carl Davis, celebre compositore britannico scomparso l’anno scorso.

Grazie a la Mobiliare, domenica 4 agosto alle 21.15 in Piazza Grande le famiglie e il pubblico più giovane del Locarno Film Festival avranno l’occasione di vedere sul grande schermo, sempre gratuitamente, la versione italiana di E.T. l’extra-terrestre di Steven Spielberg, che inaugurerà la selezione dei Locarno Kids Screenings. Durante il Festival, il Vision Award Ticinomoda verrà conferito a Ben Burtt, sound designer a cui è riconosciuto il merito di aver trovato l’indimenticabile voce originale di E.T.; durante la lavorazione del film, infatti, Burtt si era imbattuto in una fumatrice accanita e le aveva chiesto di pronunciare l’immortale frase «E.T. telefono casa!». Il resto è storia.

Anche quest’anno il Festival rinnova la collaborazione con le FFS e per gli spettatori diretti all’appuntamento del Prefestival del 6 agosto il trasporto pubblico in Ticino all’interno della comunità tariffale Arcobaleno sarà incluso nel biglietto della proiezione. È sufficiente prenotare un biglietto gratuito sul sito del Festival e mostrarlo al personale delle FFS il giorno stesso della proiezione. In vista degli eventi del 4 e 6 agosto, grazie all’offerta combinata SBB RailAway sarà possibile per chi proviene da altri cantoni ottenere uno sconto del 20% sul titolo di viaggio.?A partire dal 6 agosto, i trasporti pubblici della comunità tariffale Arcobaleno sono compresi in ogni biglietto o pass del Festival. Se si viaggia in treno verso Locarno da un altro cantone, si potrà usufruire di uno sconto del 20% su una Giornaliera o su un ticket per Piazza Grande valido per qualsiasi proiezione durante il Festival.

---------------------------------------------------------------------
Il Locarno Film Festival è  il primo festival cinematografico internazionale a inaugurare una partnership con Letterboxd per un importante premio a un film della selezione ufficiale.
Negli ultimi dieci anni Letterboxd si è confermato come la principale piattaforma social per cinefili in cui catalogare le proprie abitudini di visione, creare liste, recensire film vecchi e nuovi e interagire con appassionati di tutto il mondo.

Il Letterboxd Piazza Grande Award verrà assegnato a un nuovo lungometraggio presentato in Piazza Grande – il cinema all’aperto da 8’000 posti situato nel cuore di Locarno – e capace di declinare i valori e i pregi artistici del panorama cinefilo contemporaneo con il potenziale commerciale del circuito festivaliero internazionale. Letterboxd e i canali del Locarno Film Festival dedicheranno ampio spazio al titolo vincitore, conferendogli maggiore visibilità internazionale.

La giuria del premio sarà composta da membri della redazione di Letterboxd e da giovani critici cinematografici accreditati al Festival, i quali arricchiranno di una prospettiva nuova e cinefila l’attesissimo cartellone di titoli in programma su uno degli schermi all’aperto più grandi del mondo.

Matthew Buchanan, co-fondatore di Letterboxd: «Uno dei nostri principi ispiratori è la ricerca di nuovi modi per avvicinare la nostra audience di amanti del cinema ai cineasti d’avanguardia. Siamo perciò entusiasti all’idea di contribuire alla realizzazione della 77esima edizione del Locarno Film Festival, fornendo copertura mediatica, feedback dalla nostra community e sostegno ai registi nel più suggestivo tra gli scenari all’aria aperta».

Giona A. Nazzaro, Direttore artistico del Locarno Film Festival: «Negli ultimi dieci anni Letterboxd è diventato uno dei siti imprescindibili in cui i cinefili possono condividere la loro passione per i film. Siamo orgogliosi di essere il primo festival internazionale a unirsi a Letterboxd per premiare un film della selezione ufficiale, in questo caso uno tra quelli proiettati nel cuore stesso della manifestazione: sotto le stelle, in Piazza Grande».

La cerimonia di consegna del Letterboxd Piazza Grande Award si terrà in Piazza Grande la sera di sabato 17 agosto.
Letterboxd è un network globale di appassionati di cinema provenienti da oltre 190 paesi, i quali possono votare, recensire, condividere e tenere traccia delle proprie abitudini cinefile. Con oltre 13 milioni di iscritti, Letterboxd collabora regolarmente con diverse case cinematografiche e organizzazioni del settore. Il suo pubblico, fortemente coinvolto, può inoltre ampliare le proprie conoscenze grazie al braccio mediatico di Letterboxd, che comprende un magazine online (Journal), un podcast (The Letterboxd Show) e molti altri contenuti pensati per dare risalto ai film.
Letterboxd è attivo su diversi social media: X (ex-Twitter), Instagram, TikTok, YouTube e Facebook.

La 77esima edizione del Locarno Film Festival si svolgerà dal 7 al 17 agosto 2024." (03/07/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07