Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 25 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - FUGA GIOVANI ALL'ESTERO - ODOGUARDI : "CI VOGLIONO PROPOSTE CONCRETE DA METTERE IN ATTO PER CONTRASTARLA"

(2024-04-19)

  “Politici italiani, su stampa e televisione, ogni tanto toccano il tema legato all’emigrazione dei nostri giovani dall’Italia, alla ricerca di opportunità di vita e di lavoro migliori. Politici, di maggioranza e opposizione, e rappresentanti delle istituzioni che – chi più chi meno – sono tutti d’accordo nel fare qualcosa per contrastare la fuga delle nuove generazioni dal BelPaese. Questo è bene, è bello che un tema del genere non finisca nel dimenticatoio ed è bello anche che talvolta maggioranza e opposizione possano pensarla allo stesso modo. Tuttavia qui, al di là delle chiacchiere, ci vogliono proposte concrete, da mettere in atto quanto prima per evitare che ragazze e ragazzi formatisi nelle nostre Università poi vadano a rafforzare le strutture di ricerca, per esempio, di altri Paesi e non della nostra Nazione”. Lo dichiara in una nota Vincenzo Odoguardi, vicepresidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero.

“Come MAIE, durante la nostra presenza nel governo italiano, con il presidente Ricardo Merlo Sottosegretario alla Farnesina, abbiamo fortemente lavorato al fine di individuare formule capaci anche di fare rientrare dall’estero i nostri ricercatori - ma non solo -, puntando per esempio sugli incentivi fiscali. Una formula che ha funzionato e che ha portato buoni risultati.(19/04/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07