Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 21 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CARTA IDENTITA' - ON.BILLI( PRES.COM.IT/MONDO) PROPONE CARTA IDENTITA' PERMANENTE PER I SETTANTENNI

(2024-04-03)

Rendere permanente la validità della carta d’identità (CI) per chi ha compiuto 70 anni: l’ha chiesta nei giorni scorsi ai Sottosegretari Silli (Esteri) e Molteni (Interni intervenendo nell’Aula di Montecitorio, l'on. Simone Billi(Lega/Estero)

Il Regolamento UE 2019/1157 dispone all’Articolo 4.1 che le CI abbiano una validità tra 5 e 10 anni. Ma all’Articolo 4.2.c dispone che per le persone oltre i 70 anni possa essere prevista una durata oltre i 10 anni." ha fatto presente il parlamentare eletto dalla Circoscrizione Estero in Europa, e capogruppo della Lega in Commissione esteri, spiegando:
"Il vantaggio di una simile misura è quello di ridurre gli oneri per i pensionati, semplificare la vita agli anziani e promuoverne l’inclusione sociale. Nel contempo, si alleggerisce la Pubblica Amministrazione in Italia e la rete consolare all’estero, visto il momento critico che si sta affrontando sul piano del rilascio e rinnovo dei documenti d’identità.
La Spagna già concede una validità permanente per questo documento a chi ha compiuto 70 anni"

Infine il ringraziamento ai sottosegretari Silli (Esteri) e Molteni (Interni) "per l’interesse e la disponibilità con cui hanno accolto la mia proposta” (03/04/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07