Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 24 febbraio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - SPAGNA - CONS.STABILE (CGIE): APPRODA A SANTA CRUZ DE TENERIFE CATAMARANO "LO SPIRITO DI STELLA". PRESENTATO PROGETTO "WOW -WHEELS ON WAVES 2023-2025".

(2023-12-05)

"Oggi, in occasione dello scalo alla Marina de Santa Cruz de Tenerife del Catamarano "Lo Spirito di Stella", il primo nell'Atlantico, con l'organizzazione del Vice Consolato d'Italia in Arona, è stato presentato il progetto "WOW - WHEELS ON WAVES 2023-2025”. informa una nota del Consigliere del CGIE, Avv. Giuseppe Stabile.

Promosso dal Ministero della Difesa, dallo Stato Maggiore della Difesa e da Difesa Servizi Spa, la società in house del Dicastero, il progetto prevede un giro del mondo dei militari con disabilità appartenenti alle Forze Armate di tutto il mondo che sono stati impegnati in missioni di pace e stabilità in diversi Teatri Operativi."

Il progetto presentato a Roma, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, ha preso il via il 4 novembre, con la partenza da Cagliari, in occasione della celebrazione della Giornata nazionale delle Forze Armate.

Il progetto “WOW – Wheels on Waves” è l’ultimo dei numerosi progetti realizzati dall’Associazione Lo Spirito di Stella, nata nel 2003 per promuovere l’esperienza de “Lo Spirito di Stella”, il primo catamarano al mondo privo di barriere architettoniche. Lungo 18 metri e largo 7.80 metri, con gli spazi adattati per ospitare le carrozzine in maniera funzionale, ha un montacarichi interno a scomparsa che consente di scendere dalla dinette alle cabine, rese accessibili grazie a uno studio preciso delle dinamiche di movimento delle sedie a rotelle.
Sul catamarano è stato inserito un sistema di guida a “Sforzo Zero”: che permette con un telecomando di condurre la barca, muovere il timone e comandare i motori. Il catamarano è inoltre dotato di un seggiolino che facilita gli spostamenti tra poppa e prua per le persone che hanno difficoltà motorie.

L’imbarcazione è nata dalla realizzazione di un sogno personale di Andrea Stella, costretto su una sedia a rotelle dopo un incidente avvenuto nel 2000 a Miami. (05/12/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07