Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 13 luglio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - TUTELA PATRIMONIO - AL VIA IN SCUOLE PIEMONTE FORMAZIONE SU TUTELA BENI CULTURALI - INIZIATIVA NUCLEO CARABINIERI TUTELA PATRIMONIO CULTURALE, FONDAZIONE PER L'ARTE E COMPAGNIA DI SAN PAOLO

(2023-09-29)

  . Con "Proteggiamo insieme i beni culturali, Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – Nucleo di Torino, in collaborazione con la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, con il Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”  e in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città metropolitana di Torino, mettono a sistema la condivisa attenzione per la formazione delle nuove generazioni, realizzando un vademecum rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, contenente alcune regole di comportamento inerenti al rispetto e alla tutela dei luoghi di cultura. Un progetto che nasce dalla comune sensibilità e impegno per la tutela del patrimonio storico e artistico, pensato per un pubblico giovane, ma che mira a raggiungere una platea trasversale, sia per i temi trattati che per l’occasione di riflessione su alcuni episodi tristemente noti e di bruciante attualità che questa iniziativa rappresenta.

Si parte infatti dagli eventi legati al danneggiamento - sia involontario che doloso - delle opere d’arte, l’imbrattamento dei monumenti e di edifici, ma si amplia lo sguardo fino a comprendere anche altri comportamenti, meno noti ma altrettanto frequenti, che meritano essere stigmatizzati per una più civile e serena fruizione pubblica. Un manuale di buone pratiche e comportamenti positivi da tenere all’interno dei luoghi di cultura, nel rispetto della memoria e degli altri fruitori, senza dimenticare un aspetto di enorme attualità come l’attenzione all’ambiente, sia attraverso preziose indicazioni sullo smaltimento dei rifiuti, il rispetto delle aree verdi ma anche il divieto di accensione di fuochi nelle zone boschive che tanti danni continuano ad arrecare al nostro territorio.

Il manuale, realizzato in formato digitale, è accessibile attraverso un QR Code che sarà distribuito negli istituti scolastici e nei luoghi di cultura, consentendo di comprendere in maniera semplice, quali siano i corretti atteggiamenti da tenere quotidianamente quando si è a contatto con i beni culturali. (29/09/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07