Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 13 luglio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SPAGNA - A PALMA DE MALLORCA "ESTIMAR" FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA ITALO/SPAGNOLO. ANTEPRIMA ALL'IIC DI BARCELLONA PRESENTE REGISTA CALOPRESTI

(2023-06-08)

Dal 15 al 19 giugno, la città di Palma de Mallorca accoglierà l’ottava edizione del prestigioso Estimar - Festival di Palma de Mallorca. L'evento, organizzato da Gabriella Carlucci, ex parlamentare e imprenditrice cinematografica, è stato progettato per promuovere il cinema italiano nel mercato spagnolo e sudamericano e creare opportunità di coproduzione internazionale.
L’anteprima si terrà il 15 giugno, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, con la partecipazione del regista Mimmo Calopresti e la presentazione e la proiezione del suo film, “Romanzo Radicale”.

Da diversi anni, Gabriella Carlucci ha dedicato il suo impegno a promuovere l'Italia all'estero, attraverso una serie di festival che abbracciano turismo, arte, moda, cibo e altre eccellenze italiane. In questa occasione, il Festival di Palma de Mallorca ESTIMAR si concentrerà sulla promozione del cinema italiano in Spagna e in Sud America.

Il Festival del Cinema Italo-Spagnolo di Palma de Mallorca rappresenta una piattaforma unica per i professionisti del settore cinematografico italiano e spagnolo per incontrarsi, discutere e creare collegamenti che possano portare a coproduzioni internazionali. Durante l'evento, verrà dedicato uno spazio importante alle Film Commissions, con l'opportunità di presentare i territori italiani e i servizi dedicati all'industria cinematografica, al fine di promuovere ulteriormente le sinergie.

Il Festival  è sponsorizzato da Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, Ambasciata d'Italia a Madrid, Palma Cultura, Enit - Agenzia Nazionale del Turismo e Consolato generale d'Italia Barcellona e presentato da Excellence International Aps, Illes Balears Film Festival, Don Bio e The Arena. Main sponsor dell'evento Trasmed.

I film in programma ad ESTIMAR:
Esterno Notte parte 1 e 2 di Marco Bellocchio (16 giugno, ore 20 e 17 giugno ore 22), La stranezza di Roberto Andò (18 giugno ore 22), Romanzo Radicale di Mimmo Calopresti (15 giugno, ore 16, Barcellona), Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese (proiezione speciale, 19 giugno, ore 22), The Well di Federico Zampaglione (anteprima, 18 giugno ore 18), Toscana di Pau Durà (16 giugno, ore 22.30), Lo que nunca te dije pero deberia haberte dicho di Juanjo Castro (18 giugno, ore 20), Ultimas vuluntades di Fernando Tejero (17 giugno, opre 20), Upon Entry di Alejandro Rojas e Juan Sebastian Vàsquez (19 giugno, ore 20). Tra le iniziative, da sottolineare le master class con Fabrizio Gifuni (16 giugno, ore 12) e Paolo Genovese (19 giugno, ore 16), la “Cena Bendata” all’Inn Apartments Torrenova (17 giugno, dopo proiezione delle ore 22) e la cena a bordo del Veliero Falcao 1 (19 giugno, ore 21.30) con proiezione del documentario National Geographic Il tesoro nascosto delle Isole Tremiti.

Un'altra particolarità di quest'anno è la collaborazione tra il Festival di Palma de Mallorca, ESTIMAR, e il Festival di Marettimo, che si tiene nelle isole Egadi, in Sicilia, dal 14 al 19 luglio. Questa collaborazione mira a promuovere Marettimo e le Egadi in Spagna e viceversa, attraverso azioni congiunte che aumentino la visibilità e l'interesse verso entrambe le manifestazioni.
All’interno del Festival ESTIMAR, è previsto anche il contest-online “Corti con uno sguardo al Futuro” dedicato ai giovani sceneggiatori. (08/06/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07