Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CGIE /GERMANIA: "PRESTO FINALMENTE OPERATIVI. 14 GIUGNO INCONTRO IN AMBASCIATA IN VISTA ASSEMBLEA COSTITUENTE CGIE (ROMA 19 - 23 GIUGNO) .LE NOSTRE PROPOSTE"

(2023-06-07)

  "I Consiglieri CGIE eletti in Germania sono stati convocati il 14 giugno dall’Ambasciata d’Italia a Berlino per un incontro in preparazione dell’Assemblea Costituente del nuovo CGIE, indetta a Roma dal 19 al 23 giugno.

Già in occasione dell’ultima riunione dei Presidenti Comites, ovvero l'Intercomites del 13 maggio scorso tenutosi a Wolfsburg, il CGIE/Germania ha anticipato una serie di proposte direttamente al MAECI, rappresentato in quell’occasione dallo stesso Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali "  si legge in una nota diffusa dai Consiglieri del CGIE /Germania in cui si sottolinea la necessità di soluzioni circa la questione dei servizi consolari attraverso la possibile "riapertura  delle sedi consolari già soppresse in Germania"

Sulla questione "In occasione della riunione dell'Intercomites, riunitosi a Wolfsburg sabato 13 e domenica 14 maggio 2023, il Consigliere CGIE/Germania, Dott. Tommaso Conte, aveva esposto un’articolata premessa:

“La rete consolare italiana in Germania è stata tra le più colpite dall’ondata di chiusure dopo il 2010, con la soppressione dei Consolati di Amburgo, Norimberga, Saarbrücken e dell’Agenzia Consolare di Mannheim. Solo nel 2021, è stato riaperto lo Sportello Consolare a Saarbrücken con 2 impiegati a contratto, applicando una formula ripetibile in ogni altro centro già sede di consolato, ed a costo zero. Il “modello Saarbrücken” prevede, infatti, l’apertura di unità distaccate (sportelli consolari) con esiguo numero di personale (2-3 unità) in locali gratuiti e messi a disposizione dalle autorità locali.

I compiti affidati agli Sportelli Consolari comprendono i servizi che richiedono la presenza fisica dell’utente (prelievo dati biometrici per passaporto e CIE, autentiche di firma, certificazione esistenza in vita e quant’altro).
I vantaggi: accorciamento delle distanze verso le Sedi consolari centrali, aumento delle disponibilità di appuntamenti, decentra-lizzazione dei servizi con sgravio delle sedi consolari centrali, cronicamente intasate”.   

"Il CGIE/Germania - prosegue la nota - ha quindi presentato ai diretti responsabili del MAECI la ferma richiesta di considerare al più presto la riapertura di sportelli consolari in quei centri nei quali i servizi consolari erano già attivi e sono stati poi soppressi, come Amburgo, Mannheim e Norimberga.

Nel corso della riunione, il Direttore Generale Vignali si è espresso positivamente in merito, in particolare a fronte della possibilità di apertura delle sedi in questione a costo zero, una volta verificata la disponibilità delle autorità locali ad accoglierle gratuitamente."

Inoltre, "il CGIE/Germania ha attirato l'attenzione delle parti interessate sul problema dei servizi consolari, il cui livello di efficienza, specialmente nelle grandi sedi, risulta inadeguato a soddisfare le necessità dei connazionali che su tali servizi fanno affidamento"

"La situazione  - afferma la nota - è estremamente grave e richiede attenzione urgente e soluzioni che incrementino rapidamente la qualità del servizio. Qualora non si addivenisse a tali soluzioni, i Consiglieri del CGIE hanno convenuto di organizzare, in collaborazione con i Comites e con la società civile, alcune iniziative, come la pubblicazione di un appello al Presidente della Repubblica  e l'indizione di pubbliche assemblee e dimostrazioni autorizzate  per porre in evidenza la difficile situazione dei servizi consolari.

"Ovviamente,  conclude la nota, l'incontro di Roma sarà un momento prezioso di confronto con tutti i colleghi del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, per fare il punto della situazione e coordinare iniziative congiunte”. (07/06/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07