Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - ITALIA ACCESSIBILE: SI COMINCIA CON IL COLOSSEO E SI PROSEGUE CON INIZIATIVA AISM PATROCINATA DA ENIT, FISH E MINTUR "MOBILITA' INCLUSIVA PER UN TURISMO ACCESSIBILE".

(2023-05-31)

La visita al Colosseo insieme al Ministro Sangiuliano ha offerto - grazie al nuovissimo ascensore  panoramico che collega la Galleria intermedia  tra il secondo ed il terzo ordine - uno vista spettacolare dell'Anfiteatro Flavio e di Roma. Ma il dato di fatto è che il superamento di quello che è un importante dislivello per chiunque risulta ora accessibile anche a chi ha difficolta' motorie. Una importantissima novità per uno dei monumenti italiani più visitato da turisti internazionali ed italiani. L'utilizzo, tuttavia, sarà possibile solo nelle prime ore di apertura.
Ma presto ci sarà una ulteriore novità': anche il dislivello tra il secondo ordine ed il terzo verrà superato con la realizzazione di un montascale.

L'iniziativa del Ministro Sangiuliano, presentata ieri, ha rappresentato nel concreto quanto affermato oggi dall'AISM,  (Associazione italiana Sclerosi Multipla APS ) e accompagnata dal patrocinio di ENIT e FISH (Federazione Italiana Superamento dell’Handicap), con l’apprezzamento dei Ministri per le Disabilità e del Turismo.

La campagna per il turismo accessibile "mobilita' inclusiva per viaggiare" andando incontro così in Italia a  3 milioni di cittadini con disabilità. Un progetto che apre, naturalmente, ulteriori possibilità di fruizione del nostro Paese anche ai turisti internazionali, in particolare, con difficoltà di deambulazione. Si calcola che nella sola Europa siano ben 87 milioni i turisti con difficoltà di deambulazione.

  L'iniziativa di AISM “La vita indipendente (non) va in vacanza” offre la possibilità del noleggio di auto adattate, rendendo così indipendenti i turisti  con patente speciale, tramite l'accesso alla piattaforma Sicily by Car.
Una iniziativa che - è stato anticipato - permetterà di offrire l'opportunità di utilizzo all'arrivo in dieci aeroporti italiani: Milano, Roma, Firenze, Napoli, Palermo, Catania, Torino, Bari, Trapani e Perugia, selezionati in base alle esigenze dei passeggeri e alle potenzialità turistiche dei luoghi.

Un diritto fondamentale per ogni cittadino, anche se - come ha fatto presente il Barometro annuale della sclerosi multipla -. Troppe barriere ancora si sovrappongono all’esercizio concreto di questo diritto: accesso ai servizi di trasporto, strutture recettive, patrimonio culturale, servizi, come il servizio di noleggio auto; emerse  dal Barometro annuale della sclerosi multipla (Sm), presentato dall' AISM e che riporta un quadro di forte criticità.
 
Ha fatto presente il Ministro della disabilità Alessandra Locatelli: "E' un progetto che  valorizza la capacità del Paese di offrire soluzioni di turismo inclusivo, concorrendo a realizzare il diritto all’autonomia ed alla vita indipendente, ampliando le potenzialità dell’intero sistema turistico nazionale, attraverso servizi in grado di costruire comunità davvero intelligenti, perché inclusive, accessibili e sostenibili". (31/05/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07