Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 25 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - REGISTRO MEMORIA UNESCO- AGGIUNTE 2 NUOVE ISCRIZIONI ITALIANE

(2023-05-19)

Aumenta la presenza italiana nel Registro della memoria del mondo dell’Unesco. Due nuove iscrizioni sono state aggiunte e riguardano documenti significativi ed eccezionali. Si tratta del “Fondo Apodissario degli Antichi Banchi Pubblici Napoletani (1573-1809)” e dell’”Archivio Processuale del Disastro della Diga del Vajont” . Salgono così a dieci le iscrizioni italiane nel Registro Internazionale del Programma UNESCO Memory of the World, istituito nel 1992 per salvaguardare il patrimonio archivistico mondiale, e che conta complessivamente quasi 500 iscrizioni.

Il “Fondo Apodissario degli Antichi Banchi Pubblici Napoletani” conserva numerosi documenti relativi all’attività di otto banchi pubblici operanti nella città dal XVI al XIX secolo, consentendo ricostruzioni storiche di età moderna attraverso le ricchissime informazioni legate agli scambi bancari. Il Fondo costituisce un archivio di straordinario interesse per la storia economica, creditizia, politica, culturale e artistica del Regno di Napoli e non solo.

L’”Archivio Processuale del Disastro della Diga del Vajont” contiene i documenti del processo istruito a seguito della tragedia del 9 ottobre 1963, quando parte del Monte Toc franò nel bacino della Diga del Vajont, causando la morte di 1910 persone.

Erano già parte del Registro Internazionale MoW: la Biblioteca Malatestiana, la Collezione della Biblioteca Corviniana, l’Archivio Storico Diocesano di Lucca, l’Archivio storico dell’Istituto LUCE, il Codex Purpureus Rossaniensis, la Collezione dei calendari lunari Barbanera, l’Opera di Fra Bernardino de Sahagun e Antonio Carlos Gomes: compositore di due mondi.(19/05/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07