Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - AFRICA - MIN.ESTERI TAJANI ALLA CONFERENZA UMANITARIA ONU SUL CORNO D'AFRICA: "UNA PRIORITA' PER L'ITALIA. GUARDARE ALL'AFRICA ATTRAVERSO PROSPETTIVA AFRICANA"

(2023-05-24)

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani è intervenuto alla Conferenza Umanitaria delle Nazioni Unite sul Corno d’Africa organizzata in collaborazione con i Governi di Italia, Qatar, Regno Unito e Stati Uniti, con i Governi di Etiopia, Somalia e Kenya e in coordinamento con OCHA – United Nations Office for the Coordination of Humanitarian Affairs.

“L’Africa e il Corno d’Africa sono una priorità dell’Italia”, ha dichiarato il Ministro in collegamento video dall’Unità di Crisi della Farnesina. “Dobbiamo affrontare i bisogni dell’Africa attraverso soluzioni africane. L’obiettivo di questa Conferenza, che il Governo italiano ha voluto fortemente, è di dare visibilità alla situazione critica di milioni di persone nella regione e di mobilitare il sostegno dei donatori”.

“L’avvenire strategico dell’Italia e della stessa Europa si svolge attraverso questo continente. La Conferenza delle Nazioni Unite – ha proseguito il Ministro – giunge in un momento appropriato. Il Corno d’Africa, una regione cruciale per la stabilità del continente africano, è toccata da una delle peggiori siccità dei nostri tempi: decine di milioni di persone hanno bisogno di urgenti aiuti umanitari. È essenziale che le risorse possano sostenere la risposta umanitaria nel Corno. A questo proposito credo che si debba guardare all’Africa attraverso una prospettiva africana”.

L’Italia devolverà 40 milioni di euro al UN Humanitarian Response Plan e stanzierà ulteriori 30 milioni di euro per iniziative di sviluppo. (24/05/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07