Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - BLUE ECONOMY - PRES.ACAMPORA (ASSONAUTICA...): BLUE FORUM ITALIANO A DUE ANNI DA INDICAZIONI COMMISSIONE UE PER "UN'ECONOMIA DEL MARE SOSTENIBILE, INCLUSIVA E INNOVATIVA"

(2023-05-22)

“Con il Blue Forum Italiano vogliamo rinnovare l’impegno affinché il percorso per un’Economia del Mare Sostenibile, Inclusiva e Innovativa sia sempre più forte e condiviso”. Lo ha affermato  il Presidente di Assonautica Italiana, SI.Camera e Camera di Commercio Frosinone Latina Giovanni Acampora, ricordando che l'iniziativa ha preso il via a due anni dalla 'comunicazione'  rivolta dalla Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, per un nuovo approccio per un’economia blu sostenibile nell’UE.

“All’interno del documento” – prosegue Acampora – “si indicava la creazione di un blue forum per tutti gli utenti del mare, al fine di favorire un dialogo tra tutti gli operatori e contribuire alla realizzazione della transizione dalla crescita blu a un’Economia del Mare sostenibile.

Da subito, come sistema delle camere di commercio, recependo le indicazioni dell’Europa, abbiamo lavorato dando vita al Blue Forum Italia Network, una comunità per mettere insieme gli utenti del mare italiani e al Manifesto Blue per un’Economia del Mare Sostenibile, Inclusiva e Innovativa, che si sta scrivendo con il coinvolgimento di tutti”.

“Lo scorso 11 aprile” – conclude Acampora – “nell’incontro che ho avuto personalmente con la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e con i dirigenti del DG Mare, abbiamo condiviso alcune azioni strategiche tra cui l’interconnessione tra Blue Forum europeo e Blue Forum Italia Network e tra l’Osservatorio europeo sul mare e il nostro Osservatorio nazionale sull’Economia del Mare – Ossermare.

L’importanza dei dati sarà, infatti, al centro dell’intervento del coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare OsserMare Antonello Testa durante la presentazione del 2° Summit Nazionale Blue Forum di Gaeta.

“L’Osservazione, lo studio e il monitoraggio delle consistenze e del valore dell’Economia del Mare” – ha sottolineato Testa – “è il cuore di qualsiasi azione programmatica che si vuole mettere in campo ed è per questo che da più di 10 anni come sistema camerale realizziamo il Rapporto Nazionale, ormai punto di riferimento in Italia e in Europa per tutte le politiche di sviluppo del settore”.

“Il 27 Maggio” – ha concluso Testa – “come Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare OsserMare insieme al Centro Studi Tagliacarne – Unioncamere, diretto dal Prof. Gaetano, Fausto Esposito, presenteremo al Summit di Gaeta il tanto atteso XI Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare."

Il 2° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum (www.blueforumitalia.org) che si terrà a Gaeta dal 25 al 27 maggio, che ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e il patrocinio del Ministro per le Politiche del Mare, rappresenterà un altro momento importante di confronto per tutti gli utenti del mare e per mettere al centro l’Italia nel contesto europeo e mediterraneo”. (22/05/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07