Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - OPEN GOVERNMENT - A ROMA GRUPPO DI LAVORO OCSE. MIN.ZANGRILLO (PA): ITALIA CONFERMA POSIZIONE LEADERSHIP NELLE POLITICHE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE"

(2023-03-30)

L’Italia ospita per la prima volta, a Roma, presso la sede del Dipartimento della funzione pubblica, il gruppo di lavoro OCSE sull’Open Government istituito nell'aprile 2019 quale strumento di monitoraggio e supporto delle politiche di governo aperto.

Fra i temi al centro dell’incontro, aperto dal ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo: il primo Rapporto sull’attuazione della Raccomandazione sull’Open Government adottata dal Consiglio OCSE il 14 dicembre 2017 e a tutt’oggi l’unico strumento giuridico internazionale in materia; l’elaborazione di un indicatore composito da parte dell’OCSE (OECD Open, Participatory and Representative Government Index); le politiche di comunicazione istituzionale e di accesso ai dati.

Significativa al riguardo è stata anche la partecipazione ai lavori di Open Government Partnership, piattaforma internazionale di cui l’Italia è membro del Consiglio direttivo dal 2017 e di cui è stata co-presidente nell’annualità 2021-2022: è stata in particolare presentata la nuova strategia 2023-2028 approvata il 20 marzo, con numerosi punti di contatto e in sinergia con l’azione dell’OCSE.

“Sono lieto di ospitare a Palazzo Vidoni la riunione del Gruppo di Lavoro OCSE sull’Open Government e di dare un seguito concreto agli impegni che i 38 Paesi OCSE hanno preso in materia di politiche di open government il 18 novembre scorso in Lussemburgo, che ha rappresentato la mia prima missione internazionale – ha dichiarato il ministro Zangrillo –. Con quest’incontro, l’Italia conferma la propria posizione di leadership nelle politiche di Amministrazione Trasparente e di open data, come mostrato anche a livello europeo dall’indice DESI, che ci attribuisce un punteggio del 92% a fronte di una media UE dell’81%”.

L’incontro rafforza ulteriormente il partenariato strategico sviluppato negli ultimi mesi con l’OCSE. “L’OCSE per noi è un partner di eccezione”, ha concluso il ministro Zangrillo a margine dei lavori: “Siamo lieti di aver avviato nella filiera Public Governance un partenariato a 360 gradi, dalla partecipazione alla prossima edizione della Trust Survey al rilancio del Centro di formazione OCSE presso la sede SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) a Caserta”.(30/03/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07