Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EDITORIA - E' IN DISTRIBUZIONE III° NUMERO DE L'ARALDO MENSILE DIGITALE DELL'ASSO- CIAZIONE "IDENTITA' ITALIANA- ITALIANI ALL'ESTERO" DIRETTO DA ALDO ROVITO

(2023-03-24)

  E' in distribuzine il terzo numero de "L'ARALDO della lingua e della cultura italiana all'estero", il mensile digitale edito a cura dell'Associazione Culturale "Identita' Italiana - Italiani all'estero", diretto da Aldo Rovito.

In prima pagina l'editoriale e' sostituito da una bellissima poesia, "La prima volta che ho amato l'Italia" di Angelo Mellone, un vero e proprio inno all'Amor di Patria, quel sentimento che costituisce il legame ideale tra tutti noi, Italiani in Italia e Italiani nel mondo.                                                       
Sempre in prima pagina un breve articolo di Silvana Zacco Pancari ci fa conoscere come e quando e' nata la lingua italiana.

In seconda pagina  "L'isola che non c'e'"  e' la relazione di Alberto Squarcina al Convegno di Trieste dello scorso ottobre  organizzato da L'Italia oltre i confini, in cui il relatore  ripercorre la storia della diffusione della lingua italiana a Malta.

In terza pagina  Angelo Imbrenda ci parla dell'importante lavoro svolto dall'Associazione Buccinesi nel Mondo e dal periodico LA VOCE DI BUCCINO, per tener vivi i rapporti tra e con i numerosi Buccinesi emigrati da questo piccolo comune di 4584 abitanti della provincia di Salerno.

In quarta pagina troviamo un omaggio alla Nave Scuola della Marina Militare italiana, la gloriosa AMERIGO VESPUCCI, per il suo 92esimo compleanno.

Arricchiscono il mensile le corrispondenze sulle attivita' degli Istituti Italiani di Cultura di Atene, Madrid e Bratislava) , mentre da Mosca, da Curitiba e ancora da Madrid raccontiamo come gli Italiani all'Estero trasmettono le tradizioni della nostra terra nei piu' svariati contesti (Il Carnevale Veneziano a Mosca, La Festa dell'Uva a Curitiba, la squadra dei giovanissimi del Rugby della Scuola Italiana di Madrid).

Il presidente Rovito ricorda che  L'Araldo e' completamente gratuito e che il suo invio puo' essere richiesto scrivendo a: identit.itestero@libero.it. (24/03/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07