Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GERMANIA - A CURA ASSOCIAZ. RINASCITA E CENTRO PER EDUCAZIONE POLITICA IN BAVIERA SPECIALE SU STORIA E POLITICHE MIGRATORIE GOVERNO FEDERALE, BAVIERA E CITTA' DI MONACO

(2022-11-24)

Presentato oggi nella sede del Circolo della stampa di Monaco di Baviera, dall'Associazione Rinascita e V. e dal Centro statale per l'educazione politica in Baviera e l'archivio della città di Monaco, un numero speciale della rivista dell'Associazione dedicato alla storia delle migrazioni nella città di Monaco. All'iniziativa hanno preso parte le giornaliste : Eleni Tsakmaki e Makbule Kurnaz .

"In collaborazione con il Centro statale per l'educazione politica in Baviera, abbiamo creato un numero speciale sulla storia della migrazione di Monaco. Oltre agli articoli scientifici sulla storia e la politica migratoria del governo federale, dello stato della Baviera e della città di Monaco, l'attenzione si concentra su fonti preparate didatticamente. Il focus è sulle interviste che abbiamo potuto condurre con testimoni contemporanei negli ultimi anni.

La signora Eleni Tsakmaki e la signora Makbule Kurnaz, entrambe venute a Monaco durante la cosiddetta fase dei lavoratori ospiti, hanno parlano con la dr.ssa  Vivienne Marquart dell'Institute for Urban History and Remembrance Culture sulla storia della sua vita.

Il prossimo numero sarà presentato da Monika Franz e Markus Baar del quartier generale e dal Dr. Philip Zölls dell'Institute for Urban History and Remembrance Culture.

L'opuscolo tematico, sviluppato in collaborazione con l'Archivio della città di Monaco ed  il Centro statale apre nuove prospettive sulla storia migratoria di Monaco dagli anni '50 in poi.

Il numero speciale dal titolo " Poi sono rimasto. Nuove prospettive sulla storia delle migrazioni a Monaco " è adatto alla lettura per chiunque voglia saperne di più sulla storia delle migrazioni di Monaco (e non solo), così come per gli insegnanti che hanno familiarità con il tema della migrazione dopo il 1945 nelle lezioni che vengono trattate in classe.

L'evento è stato trasmesso anche in live streaming.

Puoi ulteriori informazioni suhttps://www.blz.bayern.de/Migration_in_Muenchen. (24/11/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07