Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - RETE CONSOLARE - ON.BILLI(LEGA/ESTERO): "OGGI IN AULA HO CHIESTO AL GOVERNO POTENZIAMENTO URGENTE CONSOLATI"

(2022-11-23)

  “La rete consolare versa in gravi difficoltà per i servizi consolari. Le cause sono diverse. A partire dalla spending review della Pubblica Amministrazione partita con il Governo Monti, che ha impattato pesantemente anche le risorse dei consolati con una drastica riduzione del personale, da 5.000 dipendenti nel 2010 a 2.500 oggi." Lo afferma in una nota l'on. Billi, capo gruppo della Lega in Commissione Esteri.

"Inoltre,  ha spiegato il Parlamentare eletto dalla Circoscrizione Estero- Europa, l’aumento esponenziale degli italiani AIRE, da circa 3 milioni nel 2006 a 6 milioni oggi. La pandemia ha inoltre costretto alla chiusura o al lavoro parziale molti consolati, aumentandone ulteriormente gli arretrati. Le 3 tornate elettorali del 2022, le elezioni dei Comites, il referendum e le elezioni politiche, hanno ulteriormente aggravato la situazione."

Infine, "in molti Paesi d’Europa le carte di identità cartacee non vengono più accettate dalle autorità locali, perchè facilmente falsificabili, quindi le richieste di carte di identità elettroniche sono aumentate esponenzialmente. Con il mio intervento in Aula oggi ho chiesto al governo di intraprendere tutte le iniziative necessarie per risolvere questi problemi dei consolati, recuperando gli arretrati e potenziando i Consolati.” - cosí l’On.Simone Billi, capogruppo della Lega Salvini Premier in Commissione Esteri.(23/11/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07