Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CANADA - A MONTREAL ASSAGGIO DI DESIGN ITALIANO IN UNA MOSTRA DI OGGETTI PRODOTTI D'ECCELENZA DI ALESSI E SMEG PRESENTI NELLE CUCINE DI TUTTO IL MONDO

(2022-11-01)

In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l'UQAM Design Center e l'Istituto Italiano di Cultura di Montreal organizzano la mostra A Taste of Italian design!, dal 10 novembre fino al 20 gennaio 2023.

Verranno messe in luce due realtà del design italiano, quelle delle aziende Alessi e Smeg, identificabili per i loro prodotti originali e presenti in molte cucine del mondo.

Nate in Italia – rispettivamente a Omegna in Piemonte eD a Guastalla in Emilia-Romagna – Alessi e Smeg rappresentano l'eccellenza del “made in Italy”. I loro prodotti sono diventati icone e perpetuano la storia del design italiano, la cui chiave del successo resta la perfetta armonia tra forma e funzione, estetica e poesia, arte e ironia. A riprova della loro fama e della qualità dei loro prodotti: Alessi ha recentemente festeggiato il suo centenario nel 2021 e Smeg festeggerà il suo 75° anniversario nel 2023.

Un assaggio di design italiano! propone un'intera collezione di oggetti di uso quotidiano che celebrano la passione italiana per la tavola e la casa. La mostra offre così al pubblico del Quebec l'opportunità unica di vedere diversi pezzi storici, alcuni dei quali sono ancora in produzione. Tra gli oggetti in mostra la linea di piccoli elettrodomestici in stile retrò di Smeg, progettata in collaborazione con i designer di Deepdesign Raffaella Mangiarotti e Matteo Bazzicalupo. Il pubblico potrà inoltre ammirare una selezione di bollitori e caffettiere disegnati negli anni per Alessi dai designer Richard Sapper, Michele De Lucchi, Alessandro Mendini, David Chipperfield, Aldo Rossi, Michael Graves, Achille Castiglioni, Mario Trimarchi, Michael Boucquillon e Donia Maaoui. Verranno inoltre presentate le classiche moka italiane e le caffettiere filtro, i bollitori a gas ed elettrici, oltre ai servizi cocktail ideati dai famosi designer Ettore Sottsass Jr. e Giulio Iacchetti, in collaborazione con il bartender Oscar Quagliarini.

Federica Sala è la curatrice e consulente di design indipendente formata presso il dipartimento di design del Centre Pompidou, che ha collaborato nell'allestimento della mostra.
Ha collaborato con Fabrica, miart, 5VIE Art+Design, Airbnb, Vogue Italia, Cassina, ecc.
Nel 2018 ha organizzato con Patricia Urquiola la grande retrospettiva ACastiglioni alla Triennale di Milano e ha fatto parte del team curatoriale del nuovo ADI Design Museum con la mostra su Giulio Castelli nel 2021. Collabora con diverse riviste, pubblica una rubrica mensile fissa su Interni e collabora con la casa editrice Rizzoli International.(01/11/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07