Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI, ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA /PARTENARIATO STRATEGICO CON CONSIGLIO COOPERAZIONE DEL GOLFO E PAESI MEMBRI

(2022-06-20)

Il Consiglio ha approvato oggi le conclusioni su un partenariato strategico con la regione del Golfo. L'obiettivo è costruire un partenariato strategico con il Consiglio di Cooperazione del Golfo ei suoi Stati membri .

Una cooperazione rafforzata e approfondita tra l'UE ei partner del Golfo è una priorità fondamentale per l'Unione europea e un interesse condiviso nell'ottica di affrontare una serie di sfide globali e regionali insieme ai nostri partner del Golfo . Le conclusioni del Consiglio, insieme alla comunicazione congiunta dell'alto rappresentante e della Commissione, forniscono una tabella di marcia operativa verso un partenariato strategico in un'ampia gamma di settori politici chiave, come il cambiamento climatico e la transizione verde , la sicurezza energetica e una forte risposta alle esigenze umanitarie e di sviluppo globali e sfide di sicurezza globali e regionali .

I contatti interpersonali sono una parte centrale del partenariato rafforzato dell'UE con il Golfo. Una cooperazione rafforzata nei settori dell'istruzione , della ricerca , della cultura, della gioventù, dell'emancipazione delle donne, dei diritti umani e dell'agevolazione dei visti sono componenti chiave di questa cooperazione.

Alla luce del recente accresciuto slancio politico, il Consiglio sottolinea la necessità di rafforzare e rafforzare ulteriormente il dialogo politico e la cooperazione istituzionale tra l'UE e il Consiglio di cooperazione del Golfo. L'UE utilizzerà tutti i suoi strumenti e strumenti, tra cui il Green Deal , la strategia di coinvolgimento esterno nell'energia e il Global Gateway , per garantire un'attuazione efficiente, efficace e rapida di questo nuovo partenariato strategico con il Golfo.(20/06/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07