Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - SPAGNA/ASSOCIAZIONISMO - DOTTORI (A.P.I.C.E.): NASCE IN GRAN CANARIA LA FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ATLANTICHE

(2022-05-24)

  "In alcuni miei precedenti articoli riguardanti l’associazione A.P.I.C.E., più volte mi sono espresso in favore del sano principio che l’unione fa la forza ed è con vero piacere che ho assistito ad una riunione che potrebbe portare in futuro ad un risultato che avrebbe dello straordinario.

Venerdì 20 maggio 2022, si è costituita,  un’assemblea presso il Centro Socio Cultural De Mayores di Maspalomas i cui invitati erano diverse associazioni di vario genere, di cui anche APICE e AZZURRA nella persona del suo Presidente
Giuseppe BUCCERI, appartenenti all’arcipelago canario, ma non solo; per poter partecipare era sufficiente che L’associazione risiedesse entro i limiti del sud dell’Oceano Atlantico, quindi non solo le isole, ma addirittura le coste dei Paesi che si affacciano nell’Atlantico del sud.

Un progetto certamente originale, ambizioso sicuramente, ma che se realizzato darebbe luogo ad un evento di eccezionale levatura, sia per la sua estensione, sia per il potere che riuscirebbe ad immagazzinare perché diventerebbe l’espressione delle decisioni riguardanti i forti interessi economici e sociali dei vari settori rappresentati dalle diverse associazioni aderenti all’iniziativa.

Tutti hanno parlato presentando la questione nelle sue svariate sfumature, in particolare il presidente León, profondo conoscitore del settore turistico Canario e non ed anche esperto per quanto riguarda la gestione dei movimenti associativi canari, ha voluto dare un impulso di particolare forza, fondando nel marzo 2021 un gruppo di imprenditori
riconosciuti e membri di differenti associazioni configurando la Federación de Asociaciones del Atlantico Sur FED.A.SUR).

Con l’intento di approfondire la questione ho chiesto alla Dottoressa Anna Maria Carè un’intervista per avere maggiore conoscenza su tale iniziativa che gentilmente ha voluto favorirmi in questa mia richiesta e, di seguito, ho riportato le sue più importanti opinioni e comunicazioni.

Subito ha spiegato che davanti ad un difficile ascolto, da parte delle Autorità, alle richieste delle associazioni, la Federazione, più solida nella sua struttura e con voce più autorevole in quanto rappresentante di più associazioni di differenti attività.

Includere più Associazioni della Federazione con lo scopo di attuare una forma di coworking associativo che abbia come obiettivo il bene comune delle strutture aderenti.
Per dare anche maggiore forza alla Federazione è bene che le Associazioni aderenti abbraccino vari settori: sociali (con particolari interessi verso le categorie più deboli: donne, anziani e bambini), economici, sportivi, gastronomici, agricoli, professionali, inter-culturali e via dicendo.

La cosa fondamentale ed importante che non verranno evidenziate differenze, non ci saranno interessi particolari che possano favorire gli uni rispetto agli altri, non ci saranno differenze dovute ai colori politici, né religiosi, insomma tutti uguali ed allo stesso livello e tutti possono partecipare alle richieste di eventuali aiuti e/o sovvenzioni

. Una cosa fondamentale è l’uso della parola all’interno della Federazione: tutti hanno diritto ad esprimersi e non conta il peso rappresentativo della struttura che rappresentano.

Un obiettivo sociale da auspicare!
Già numerose associazioni fanno parte di questa struttura che sta crescendo rapidamente. Esiste uno statuto che regolarizza l’ingresso delle Associazioni che, prima di essere accolte, dovranno mostrare di avere le carte in regola.

Il costo per l’adesione alla Federazione varia a seconda di certi parametri che verranno specificati all’atto della richiesta da parte dell’Associazione che desiderasse aderire all’iniziativa, comunque l’ordine di grandezza della cifra è di qualche centinaio di euro (300 - 500 , poco più, poco meno).
Qui si conclude l’intervista con la Dottoressa Carè che ringrazio per la Sua disponibilità e chiarezza in quanto ha esposto.

Per ulteriori informazioni, la sede attuale si trova presso l’EuroCenter di San Fernando (Maspalomas-Gran Canaria), il numero del telefono del Presidente, che sarà lieto di chiarire tutte le questione che gli vorrete sottoporre, è: (+34 - 638 926 279) e la sua e mail e'  lleongc@hotmail.com  . (24/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07