Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARCHEOLOGIA - AL MUSEO EGIZIO DI TORINO IL MANOSCRITTO DEL LIBRO DEI MORTI - RICOSTRUITO - RIVELA ASPETTI INEDITI DELLA TRADIZIONE FUNERARIA EGIZIA

(2022-05-23)

Per circa due secoli i frammenti del Libro dei Morti di Baki sono rimasti custoditi nei depositi del Museo Egizio di Torino, ora dopo una lunga e complessa opera di restauro e ricomposizione, iniziata nel 2014, più della metà del papiro è stata riportata a nuova vita.
L’opera di restauro  è avvenuta sotto la direzione di Sara Demichelis e Elisa Fiore Marochetti della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Torino,  in collaborazione con il Museo Egizio, l’Archivio di Stato di Torino e l’Istituto di Archeologia orientale del Cairo.

Se ne parlerà mercoledì 25 maggio alle ore 18.00 presso la sala conferenze del Museo Egizio.

Introducono la conferenza Christian Greco, Direttore del Museo Egizio, e Luisa Papotti, Dirigente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino.

Il manoscritto frantumato in migliaia di pezzi, ricostruito grazie alla sinergia tra egittologi e restauratori, rivela aspetti inediti della tradizione funeraria di Deir el-Medina agli albori dell’età ramesside.

Questo Libro dei Morti, realizzato per lo scriba Baki, direttore dei lavori di costruzione della tomba di Sethi I nella Valle dei re, anticipa elementi testuali e iconografici che ispireranno le opere degli artisti locali e raggiungeranno la loro massima espressione nella decorazione della tomba della regina Nefertari, sposa di Ramesse II.

ll papiro è ora visibile al pubblico nella nuova mostra del Museo Egizio nell'ambito del ciclo espositivo “Nel laboratorio dello studioso”.
Durante l'evento verrà anche presentata la collana “Studi del Museo Egizio”, la serie di pubblicazioni di argomento scientifico pubblicata da Franco Cosimo Panini Editore insieme al Museo Egizio, il cui ultimo ultimo volume è dedicato al Libro dei Morti di Baki.

La conferenza verrà anche trasmessa live streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.(23/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07