Sponsor
|
IMMIGRAZIONE - INTERNATIONAL MIGRATION REVIEW - AL CENTRO ASSEMBLEA ONU FORUM SUI PROGRESSI NELL'ATTUAZIONE GLOBAL COMPACT. OBIETTIVO: MIGRAZIONI SICURA, ORDINATA E REGOLARE.
(2022-05-12)
L'International Migration Review Forum si svolgerà presso l'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York dal 17 al 20 maggio.
Il Forum fungerà da principale piattaforma globale intergovernativa per consentire agli Stati membri di discutere e condividere i progressi compiuti nell'attuazione di tutti gli aspetti del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare, compreso il suo rapporto con l'Agenda 2030. per lo sviluppo sostenibile e con il partecipazione di tutte le parti interessate.
Il Forum sarà un'opportunità per comprendere cosa è cambiato dal 2018, in particolare l'impatto della pandemia di COVID-19 sui diritti dei lavoratori migranti, e per affrontare questioni nuove ed emergenti, come l'impatto dei cambiamenti climatici sulla migrazione.
L'incontro spera di stimolare la volontà politica e lo slancio verso l'attuazione del Patto e dei suoi obiettivi, a beneficio dei lavoratori migranti, dei paesi di origine e di destinazione.
Il Forum sarà preceduto da un'audizione multistakeholder il 16 maggio. Si svolge sotto gli auspici del Presidente dell'Assemblea Generale, con il sostegno della Rete delle Nazioni Unite sulla migrazione. L'ILO è membro del comitato esecutivo di questa rete.
Il Global Compact è il primo accordo negoziato a livello intergovernativo, sviluppato sotto gli auspici delle Nazioni Unite, che copre tutte le dimensioni della migrazione internazionale. È un documento non vincolante che rispetta il diritto sovrano degli Stati di determinare chi entra e rimane sul proprio territorio e dimostra un impegno alla cooperazione internazionale in materia di migrazione.
La migrazione di manodopera è essenziale per raggiungere gli obiettivi del Patto. I 169 milioni di lavoratori migranti nel mondo rappresentano il 70% di tutti i migranti in età lavorativa. Il Patto si basa sugli standard internazionali del lavoro.
Le sessioni del forum saranno trasmesse via web oltre a tenersi di persona.. (12/05/2022-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|