Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI NEL MONDO - CINA - "IL PROCESSO DI INNOVAZIONE IN CINA: UNO SGUARDO AL FUTURO" SE NE PARLA L'11 MAGGIO AL CONVEGNO PROMOSSO DA "MONDO CINESE" IN COLLABORAZIONE CON POLITECNICO MILANO - STREAMING ON LINE

(2022-05-10)

  La rivista Mondo cinese nell'ambito della sua attivita' di promozione promuove il convegno "Il processo di innovazione in Cina: uno sguardo al futuro" si terrà mercoledì 11 maggio dalle ore 17:30 alle ore 19:00 in presenza al Politecnico di Milano (Campus Bovisa - Aula Magna Carassa e Dadda – Edificio BL28, Via Lambruschini 4) e online in streaming. 

Il retaggio storico-culturale dell’avanzata del comunismo nel periodo della Guerra Fredda e della lunga marcia maoista ha contribuito ad affermare in larga parte della società italiana (e non solo) la percezione che la Cina fosse caratterizzata da un sistema socio-tecnico in grado solo di realizzare prodotti a basso costo e a limitato valore aggiunto.

Chi si è recato in Cina negli ultimi anni ha ben presente che la situazione è radicalmente diversa: passeggiare per Pechino o Shanghai equivale a fare un viaggio nel futuro. Gli enormi investimenti convogliati sullo sviluppo delle tecnologie digitali e l’attuazione del programma Made in China 2025 hanno trasformato il Dragone in una potenza tecnologica in grado di produrre moltissimi brevetti.

In questo quadro, il convegno intende analizzare sia le determinanti che hanno portato la Cina a raggiungere l’attuale capacità innovativa nonché le sfide che questa pone nei confronti del mondo occidentale.

TAVOLA ROTONDA

Rita Fatiguso, Direttore responsabile Mondo Cinese
Plinio Innocenzi, Professore Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali, Università di Sassari
Augusto Marcelli, Primo Ricercatore INFN, Esperto distaccato presso il MAECI
Alessandro Zadro, Responsabile Centro Studi della Fondazione Italia Cina
Modera:
Giuliano Noci, Prorettore delegato del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano e Direttore degli osservatori eGovernment e Agenda Digitale. (10/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07