Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/FRANCIA - DIALOGHI DEL FARNESE: "L'EUROPA NELLO SPAZIO. INCONTRO CON L'ASTRONAUTA THOMAS PESQUET

(2022-05-09)

L’uomo viaggia nello spazio da ormai più di 60 anni e l’Europa festeggia quest’anno i 40 anni del primo volo di un astronauta europeo, il francese Jean-Loup Chrétien che nel giugno 1982 prese il volo per la stazione sovietica Saliout 7. Da allora, l’Europa è sempre stata presente nello spazio con i suoi astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale e si sta preparando alla Luna, con la realizzazione per la NASA del modulo di servizio per le capsule Orion, che riporterà l’uomo sulla Luna nel 2025.

Nell’ambito del ciclo di dibattiti “Tra Italia e Francia: una certa idea dell’Europa” in occasione della Presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea un incontro il prossimo 25 maggio (ore 18,30), nell'ambito dei "dialoghi del Farnese"  ospiti dell'Ambasciata di Francia, con  Thomas Pesquet, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, primo francese comandante della Stazione Spaziale Internazionale, primo europeo a volare con il Crew Dragon di SpaceX, condividerà con noi le sue esperienze di viaggio e di vita nello spazio durante le missioni Proxima e Alpha, e ci racconterà i progetti futuri per l’esplorazione umana dello spazio.

Ad introdurre l'incontro, promosso dall'Istituto Francese, in collaborazione con l'Ambasciata di Francia a Roma, sarà Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia.

L'iniziativa in partenariato con l'Agenzia Spaziale Europea, Il Grand Continent, RaiRadio3 e il Corriere della Sera, ha il sostegno di Edison, si svolge, oltre che in presenza,  in diretta streaming in italiano e in francese. (09/05/2022- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07