Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 2 dicembre 2022 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - LIBRI IN PIAZZA: A RIVOLI (TO). DAL GENERE "COMICS" AD ALTRI, FRA CUI "IL SIGNORE DI NOTTE" DI GUSTAVO VITALI

(2022-03-30)

Sono una cinquantina gli stand che attendono i visitatori di “Libri in Piazza” in programma il 2 e 3 aprile a Rivoli (Torino), comprese tre emittenti radio televisive. Due le aree che li suddividono, una dedicata al genere “comics” e l’altra agli editori.

La manifestazione prevede un nutrito programma di eventi collaterali, dalla cerimonia di benvenuto con le autorità locali e la madrina Elena Mirullo, agli incontri con gli autori, dalla presentazione di opere e scrittori nella Sala Convegni di piazza Martiri della Libertà, agli aperitivi letterari presso le attività commerciali di via Piol.

Infine lo stand dell’organizzazione, il CSU, Collettivo Scrittori Uniti, gruppo di appassionati di scrittura nato con l’obiettivo di promuovere libri durante le fiere nazionali. Sito nei pressi della Sala Convegni, ospiterà numerose opere e tra queste, per la prima volta in piazza, il libro Il Signore di Notte, un giallo nella Venezia del 1605. Opera d’esordio di Gustavo Vitali, che, come segnalato nel sito del libro medesimo, sta ottenendo lusinghiere recensioni da parte di lettori e addetti ai lavori. L'autore  sarà presente nelle giornate di giovedì 19 maggio e venerdì 20.

A spingere l'autore verso il soggetto è stato ", afferma Vitali, l'interesse per la storia in generale e per quella dell’antica Serenissima in particolare, insieme al vizio di non saper trattenere le dita sulla tastiera del computer oggi, prima da quella della Olivetti “Lettera 32” e prima ancora dalla stilografica.

E poi la lettura di libri di storia, solo storia. niente romanzi, niente poesie. A scuola ho dovuto 'ingozzare' I Promessi Sposi, I Miserabili, qualche cantico della Divina Commedia e sono sopravvissuto a L’Orlando Furioso. Da grande ho affrontato Addio alle Armi, resistendo fin quasi a metà libro ... Rare digressioni verso la letteratura gialla.

Sicché “Il Signore di Notte” è un romanzo giallo e storico insieme, una storia di fantasia, ma con personaggi davvero vissuti nel 1605 e frammenti di storia mescolati alla trama che i lettori danno per avvincente. Otto anni meno un mese di lavoro di documentazione prima ancora che scrivere e correggere." Pero' - aggiunge "Non sono capace di dirvi la soddisfazione che provo nel vedere il libro pubblicato." (per richiederlo : web site Gustavo Vitali)

D'altra parte non ha bisogno di presentazioni il Salone Internazionale del Libro, giunto quest’anno alla XXXIV edizione che come sempre si preannuncia ricca di incontri ed eventi straordinari.
Sotto il titolo “Cuori Selvaggi”, le riflessioni ruoteranno attorno al tema della ricerca di speranza per il futuro, ricerca che non ci abbandona mai a dispetto del mondo inquieto, turbolento e pieno di enormi problemi nel quale viviamo.
Gli 81 mila metri quadrati dell’ultima edizione sono stati attraversati da oltre 150 mila visitatori. Con la concreta prospettiva di replicare il successo, l’esposizione del 2022 terrà banco nel capoluogo piemontese dal 19 al 23 maggio presso il Lingotto Fiere di via Nizza e non solo. Infatti l’iniziativa Salone Off porterà libri e spettacoli fuori dai padiglioni, con uno sguardo privilegiato alle periferie e all'area metropolitana. (30/03/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07