Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 29 settembre 2022 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CANADA /ITALIA - AL MEET DI MILANO ARRIVA DIGIFEST IL PIU' IMPORTANTE FESTIVAL CANADESE DEDICATO ALLA CULTURA DIGITALE -INAUGURAZIONE REA E SCOPPOLA

(2021-11-17)

Al MEET Digital Culture Center arriva il 19 novembre Digifest, festival canadese dedicato alla cultura digitale e viene inaugurato da una performance "SoundMorphosis"  di Danilo Rea e Paolo Scoppola.

L'iniziativa, resa possibile dalla collaborazione fra il MEET Digital Culture Center, il nuovo centro per la cultura digitale della città, School of Design del George Brown College e Istituto Italiano di Cultura di Toronto, riunisce fisicità e virtualità per immergersi nella contestualità contemporanea su differenti percorsi con focus  Phygital, ovvero ciò che riunisce il meglio delle esperienze fisiche e virtuali all’intersezione delle arti e della cultura.  I presentatori condivideranno conversazioni dal vivo, demo, tour e performance.

Per creare l'atmosfera: un pianoforte a coda, una console digitale e un grande schermo: questi gli elementi di SoundMorphosis sul palco del MEET Theater. Danilo Rea inizierà a improvvisare una melodia e le note, fluendo dallo strumento, si trasformeranno in segni colorati sullo schermo, che Paolo Scoppola interpreterà attraverso la console, per restituirli, a sua volta, agli occhi del musicista, sotto un’altra forma. Inizierà così  un complesso dialogo tra i due artisti, fatto di note, gesti, forme e colori, per scoprire le relazioni profonde tra il linguaggio dei suoni e quello delle immagini. Lo spettacolo non è dunque basato su uno spartito ma su una traccia mentale che i due artisti pianificano prima dell’esecuzione. È la loro empatia sul palco che trasforma questa traccia in musica ed immagini.

Tra i più importanti pianisti jazz italiani, Danilo Rea ha ricevuto una solida formazione musicale, diplomandosi al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Innumerevoli i suoi successi. Ha debuttato con il Trio di Roma (con Roberto Gatto ed Enzo Pietropaoli) nel 1975. Rea ha suonato, tra gli altri, con Chet Baker, Lee Konitz, Steve Grossman, Phil Woods, Art Farmer, Curtis Fuller e Kenny Wheeler. Molto richiesto nella musica leggera, si è esibito con Mina, Domenico Modugno, Pino Daniele, Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e Gianni Morandi. Ha partecipato come solista nel 1989 a “Requiem per Pierpaolo Pasolini” di Roberto De Simone al Teatro San Carlo di Napoli. Nel 1998 fonda il trio Doctor 3 insieme a Fabrizio Sferra ed Enzo Pietropaoli, eletto tre volte miglior gruppo italiano dell’anno dalla rivista Musica Jazz.

Interactive media artist, laureato in Informatica, Paolo Scoppola realizza video installazioni, performance interattive per spettacoli di musica, danza e teatro.  È inoltre docente e coordinatore in Interaction Design presso il Quasar Institute for Advanced Design. Stabilmente al centro di un crocevia tra arte e scienza, suoni e immagini, ha collaborato con centri di ricerca, festival e artisti di livello internazionale tra cui l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Museo delle Scienze di Trento, la Kaust University in Arabia Saudita, l’Art Science Museum di Singapore, la coreografa Valentina Moar e molti altri. Infine, ha partecipato a diverse campagne pubblicitarie per marchi internazionali come Gore-Tex, Barilla, Lines e Wurth. (17/11/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07