Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ALBANIA - ARCHITETTURA ITALIANA DEL II DOPOGUERRA RACCONTATA DAL PROF ALBERTO FERLENGA PER ACCOMPAGNARE "COMUNITA' ITALIA"

(2016-11-14)

Ad integrazione della rassegna di architettura “Comunità Italia”, in esposizione fino al 18 novembre, presso la Galleria Nazionale d’Arte a Tirana, l’Istituto Italiano di Cultura presenta oggi (ORE 18),  “Comunità Italia”, una conferenza dell’Architetto Alberto Ferlenga, Rettore dell’Università IUAV di Venezia.

La conferenza segue il percorso dell’esposizione tenutasi nel 2015 in Triennale per affrontare il tema dell’Architettura italiana del secondo dopoguerra. In particolare si parlerà della ricchezza di linguaggi che ha caratterizzato quel periodo e la vastità delle relazioni con altri campi delle arti come scultura o fotografia.

Nel corso dell'incontro vengono commentate alcune delle particolarità dell’esperienza italiana relativa all’Architettura, come il ruolo di Istituzioni come Triennale di Milano, Biennale di Venezia, Maxxi di Roma, la presenza di una straordinaria editoria di settore (presentata nell’esposizione a Tirana) e di un gran numero di archivi e il rapporto privilegiato con ambiti “complementari” come l’Ingegneria e il Design.

L’uso eccezionale del disegno da parte degli architetti italiani è un altro dei temi affrontati mentre il centro della conferenza sarà costituito da una scelta di architetture per lo più sconosciute che testimoniano di una varietà che non ha avuto eguali nel mondo nella stessa epoca.

Alberto Ferlenga - Architetto, si laurea a Milano nel 1980. È stato redattore di Lotus International e di Casabella. Nel 1985 ottiene il Leone di Pietra della Biennale di Venezia. Professore ordinario di Progettazione a Napoli e poi presso lo IUAV, vi dirige la Scuola di Dottorato. È ideatore del seminario e del Dottorato Villard.

Tra le sue pubblicazioni: le monografie Electa su Aldo Rossi e Dimitri Pikionis, e “l’Architettura del Novecento” (con M. Biraghi) per Einaudi. Invitato ad insegnare in numerose università del mondo ha vinto concorsi e realizzato opere pubblicate sulle principali riviste.

  Nel 2012 ha curato le mostre “L’architettura del mondo” e “Comunità Italia” per la Triennale di Milano di cui è responsabile per il settore architettura. Dal 2015 è Rettore dell’Università Iuav di Venezia. (14/11/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07