Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - AL POLITECNICO DI MILANO NASCE CLIPP PRIMO OSSERVATORE DI LUCE CHE SPIA I FOTONI DALA RICERCA DI DUE GIOVANI ASSEGNISTI. IL FUTURO DELLE COMUNICAZIONI"

(2014-04-16)

  Due ricercatori del Politecnico di Milano hanno dimostrato ci? che si pensava impossibile: misurare l?intensit? luminosa senza assorbire nemmeno un fotone. Un po? come calcolare la portata di un liquido che scorre all?interno di un tubo, senza far uso di rubinetti o di sonde che ne disturbino il flusso.

E? nato cos? il primo ?osservatore di luce? non invasivo, un dispositivo molto semplice costituito da due contatti metallici (solitamente d?oro) del diametro di un capello (100 micrometri) e posti ben distanti dal fascio di luce per non perturbarne le caratteristiche. Una misurazione a distanza, senza contatto (da qui il nome CLIPP, ?ContactLess Integrated Photonic Probe?), ma allo stesso tempo cos? sensibile da permettere di "spiare i fotoni", seguirne le orme, sapere dove e quando sono passati.

Questa scoperta  (Il lavoro scientifico:
http://ieeexplore.ieee.org/xpl/articleDetails.jsp?arnumber=6712121) apre molteplici scenari, perch? aumenta le nostre capacit? di manipolare i segnali luminosi e sfruttarne appieno le potenzialit? e allo stesso tempo compie un grande passo verso la penetrazione delle tecnologie fotoniche nella vita di tutti i giorni. In un futuro non lontano avremo a disposizione biosensori ultrasensibili, data center ad elevatissima capacit?, computer ottici.
Si avvicina la possibilit? di realizzare biochip fotonici in grado di ospitare su un?area di pochi mm2 centinaia di sensori per analisi simultanee, veloci e a basso costo in campo medico (analisi delle mutazioni del DNA, rilevazione di agenti patogeni?), della sicurezza e del settore agroalimentare. In sostanza, dei veri e propri laboratori miniaturizzati su un singolo chip.

Nel settore dell?informazione, questa invenzione contribuir? alla realizzazione di sistemi di interconnessione ottica ad altissima capacit?, oggi considerati la soluzione pi? promettente per una crescita sostenibile del traffico dati, destinato a scontrarsi con il continuo aumento di consumo di energia dei sistemi tradizionali di connessione elettrica. Sono in molti a scommettere che il futuro delle comunicazioni tra banche dati, server, schede elettroniche e perfino processori ? nei fotoni.
Ma per fare tutto questo in modo efficiente, serve poter osservare i fotoni senza distruggerli, per non distruggere anche l?informazione. Oggi sappiamo come fare.

L?invenzione ? stata ideata, realizzata e brevettata da Francesco Morichetti e Marco Carminati due giovani assegnisti del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano, che sotto la guida dei proff. Andrea Melloni e Marco Sampietro, operano nell?ambito del progetto europeo BBOI (?Breaking the barriers of optical integrations?, www.bboi.eu). Il progetto ha come obiettivo quello di creare le condizioni per una crescita esplosiva e pervasiva delle tecnologie fotoniche, analogamente a quanto accaduto per i dispositivi elettronici.

La rilevanza del risultato scientifico ? stata messa in luce anche da Nature Photonics, la rivista di riferimento nel mondo della fotonica: http://www.nature.com/nphoton/journal/v8/n4/full/nphoton.2014.64.html(16/04/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07