Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - INCONTRO FRA NATURA E MONUMENTO A KEY WEST (FLORIDA) CON L'ARTISTA ITALIANA ALICE PEDROLETTI

(2014-01-24)

  Il  museo Art and Historic Society di Key West (Florida), in collaborazione con Pigeon Key Foundation e con il sostegno del progetto De.mo/Movin'Up II sessione 2012 a cura del  Ministero italiano dei Beni e delle Attivita? Culturali e del Turismo  e l' Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI), hanno promosso  la mostra "Very well then, go ahead" dell?artista italiana Alice Pedroletti che avr? luogo da oggi in due separate sedi e in due momenti diversi ( 27 gennaio al 24 marzo 2014 ).

Il primo Opening ? previsto per oggi venerd? 24 gennaio dalle 17:30 alle 19:00 presso il Custom House Museum a Key West, il secondo Opening ? previsto per domenica 26 gennaio dalle 12:00 alle 16:00 presso la Pigeon Key Foundation and Marine Science Center. E' prevista in entrambe le occasioni la presenza dell?artista per spiegare la genesi del progetto.

La mostra racconta, attraverso fotografia, video, alcune collezioni e diversi lavori a parete, il progetto di ricerca e archiviazione in cui l?artista partendo dall?incredibile vita di Henry Flagler, esplora la storia di una parte delle Florida Keys, arcipelago di migliaia di isole a sud est degli Stati Uniti.
Flagler, noto costruttore americano vissuto a cavallo tra l?800 e il ?900, svilupp? moltissimi settori legati al turismo della Florida e fece costruire, nel primo decennio del secolo scorso, l?estensione occidentale della Florida East Coast Railway che da Miami arrivava a Key West attraversando l?Oceano.

Il progetto, iniziato nel dicembre del 2012 durante una residenza artistica presso gli Studios di Key West, affronta la relazione tra la Natura e l?idea di Monumento, tra il recente passato di un territorio incontaminato e il suo futuro in cui economia e turismo ne richiedono un intenso e continuo sviluppo. Temi presenti nella ricerca di Alice che per rappresentarli ha scelto come simbolo l?Old Seven Mile Bridge, ponte di collegamento tra le Middle Keys e le Lower Keys, una delle costruzioni architettoniche pi? interessanti della Storia Americana e della Florida.
Per anni considerato unico al mondo e in uso fino alla met? degli anni ?80, fu abbandonato e sostituito da un secondo ponte pi? grande, che taglia e sfregia il paesaggio accanto al precedente aprendo agli occhi l?inevitabile riflessione su quanto l?uomo stia sfruttando senza la dovuta attenzione moltissimi territori.

L?artista costruisce la mostra come il risultato di una fiaba per adulti e per bambini, in cui quattro diversi personaggi e le loro storie nate in momenti storici differenti, si incontrano durante il suo primo viaggio verso Key West. Due alberi, un ricco costruttore e una piccola isola diventano cos? moderni attori di una fiaba che ? una riflessione contemporanea su come l?arte pu? e deve affrontare problematiche urgenti anche attraverso simboli ed errori del passato.

La scelta di realizzare questa mostra all?interno di un luogo destinato alla conservazione della Storia Americana, da parte della Historic Society e della Pigeon Key Foundation, nasce proprio dall?idea di avvicinare la ricerca di un?artista contemporaneo ad un ambito solitamente poco esplorato per cercare quindi di creare uno scambio e un dialogo tra passato e futuro.(24/01/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07