Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Sicurezza sociale

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - BARBAGALLO (SEGR. GEN.UIL):"PATRONATI =LAVORO SOTTOPAGATO. NO RIFORME CONTRO CHI DEVE ESSERE PARTECIPE DELLE RIFORME. CONVOCATI SU GOVERNANCE INPS E RIFORMA FORNERO. SE SONO ROSE..."

  E' sulle politiche di cooperazione internazionale che interessano il Mediterraneo, con il pensiero all'attentato di Tunisi, che si apre l'intervista di Italialavorotv/Italiannetwork con il Segretario Generale della UIL, il Sindacato dei cittadini, Carmelo Barbagallo, il quale - da siciliano doc - guarda con estrema attenzione alle dinamiche di quest'area-chiave per un futuro di pace in Europa. Non per nulla - precisa - aveva avanzato l'ipotesi che la manifestazione del I° maggio si tenesse quest'anno a Lampedusa....

Segretario, i dati odierni dell'ISTAT dicono che c'è minor richiesta di Cassa Integrazione, comincia forse una fase di contrazione della disoccupazione a piu' cifre, Confesercenti ha però rivendicato che a pagare il maggior prezzo della crisi sono i lavoratori autonomi. Che tipo di iniziativa può prendere il sindacato anche a sostegno dei lavoratori autonomi ?
"Se facciamo a gara a chi ha sofferto di più perdiamo solo tempo ! afferma il Leader della UIL, che commenta: "La verità è che hanno sofferto i lavoratori, i pensionati e tutte le aziende e il lavoro autonomo che lavora per i consumi interni. Ma  se non c'è ripresa del potere d'acquisto dei lavoratori e dei pensionati non c'è ripresa nemmeno per il  lavoro autonomo, perchè a chi vendono i loro prodotti o i loro servizi se i lavoratori pensionati di questo paese non rinnovano i contratti, non vengono adeguate le pensioni e siamo in deflazione ?". 

A proposito di settori della società italiana più deboli, l'apporto dei Patronati nel rapporto dei cittadini  con la P.A. è stato in questi anni efficace ed efficiente. I prossimi decreti relativi alla riforma dei Patronati potrebbero mettere in dubbio questa efficacia, questa efficienza ?

"Noi facciamo un lavoro per lo Stato sottopagato" afferma Carmelo Barbagallo, Ed  io ho sempre avuto la tentazione di fare una denuncia alla Corte europea per appalti illeciti che lo Stato fa nei confronti delle organizzazioni sindacali tutte, comprese quelle dei datori di lavoro, perchè il patronato non lo fa solo il sindacato, lo fanno tutte le associazioni anche imprenditoriali così come i CAAf, solo che noi siamo più efficenti ed efficaci, e più attrezzati,  perchè abbiamo una organizzazione diffusa sul  territorio. Ed, allora,  devono smetterla di non dare servizi e nel momento in cui chiedono un appalto,  perchè i servizi li devono fare gli altri, deve essere fatto con lo sfruttamento. Questo si che è ulteriore sfruttamento"stigmatizza il sindacalista". 

Confronto sui decreti fra Governo, in particolare con il Ministero del Lavoro, e Patronati è stato avviato ma tramite e mail - come denuncia qualche esponente del Patronato, ritiene che si possa portare avanti un dibattito-confronto efficace secondo queste modalità ?

Risponde il Segretario Generale della UIL "Ho l'impressione che venga interpretata la modernità come "approssimazione", non si possono fare riforme per email, né per twitter ! Non si possono fare le riforme contro chi deve essere l'attore partecipe della riforma ! Non si possono fare decreti così !"
Ed aggiunge "In questo nostro paese tutti parlano di lavoro, e pochi sanno di cosa parlano" Dunque " Bisogna essere un po' più realisti, più in condizioni di capire che bisogna ascoltare, parlare e decidere".

"Io ho sempre sostenuto che dopo avere discusso e contrattato poi c'è un momento in cui si deve decidere. Mai rinviare all'infinito le cose" afferma ed esemplifica "tutti si sono lamentati che gli 80 euro dati ai lavoratori non sono serviti ad aumentare i consumi, perchè sono serviti a pagare l'IMU e l'aumento delle tasse locali. E per di più - fa presente Barbagallo -  nessuno si è reso conto che quando si arriva ad una certa fascia, superata la quale non si danno gli 80 euro a una famiglia monoreddito che magari è di 100 euro sopra la fascia, non prende gli 80 euro e magari una famiglia con tre redditi al di sotto di 100 euro dal tetto ne prendono tre.  Dunque, come vede,  bastava parlare con noi che gli avremmo spiegato come fare."  (vedi integrale: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=28905) (19/03/2015-M. F.-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2015-03-19 00:03)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07