Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

DONNE ITALIANE ALL'ESTERO - "LE SIGNORE DEL CGIE - DAL BELGIO ELEONORA MEDDA: SFIDA BELLISSIMA. NECESSARIO RICOSTRUIRE DOPO SFIANCAMENTO ULTIMI 5 ANNI. PRIORITA': RETE INFORMATIVA"

    L'impegno era preso : presentare agli italiani e agli italiani all'estero le "Signore del CGIE", a partire dall'8 Marzo Giornata Internazionale della Donna, ((vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=37459) attraverso video/audio interviste  e news raccolte da Italian Network/Italialavorotv.
  Un'iniziativa che ha registrato una grande partecipazione ed impegno da parte delle esponenti del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, delle quali Italian Network ringrazia le  Consigliere ed, in particolare, in questa sede Eleonora Medda.

Appartiene inequivocabilmente a quella giovane generazione di italiani all’estero che sono usciti dall’Italia una volta formati, o in formazione grazie anche alle borse di studio (Erasmus od altro),  alla ricerca di opportunità che l’Italia, per ora, non è più in grado di offrire sul fronte del lavoro. Un lavoro che,  per Eleonora Medda, 35 anni una laurea in Scienze politiche all’università di Bruxelles, dopo varie vicende simili a quelle di molti altri giovani italiani e non solo,  è diventato una realtà, permettendole di crescere ed assumere da circa tre anni il coordinamento degli uffici del Patronato INCA in Belgio. “Nel frattempo ho messo radici, aggiunge Medda. Ho un compagno belga, ho due bellissime figlie che frequentano la scuola a Bruxelles e fin da subito ho avuto l’opportunità di inserirmi nella vita associativa”. 

Ed è proprio attraverso il suo lavoro che Eleonora Medda ha potuto essere vicina alla comunità italiana in Belgio, “scontrandosi” con i problemi che le comunità possono avere, sia esse persone anziane (dai problemi con le amministrazioni pubbliche o sul fronte fiscale) che giovani. Arrivano impreparati, non sanno come inserirsi, non conoscono le lingue locali, non fanno tesoro delle competenze acquisite", afferma Eleonora Medda, "ma c’è anche da dire che chi arriva a Bruxelles è fortunato perché sono tante le associazioni, anche di giovani, che possono aiutare ad inserirsi grazie a molte occasioni di incontro.

Quanto alla sua partecipazione all’interno del Consiglio Generale degli Italiani all’estero,  “una sfida bellissima”  afferma la giovane Consigliera  “orgogliosa di intercettare questo ruolo”, stigmatizza. Tuttavia, siccome i filoni di azione siano tanti ed  anche con i nuovi membri del Consiglio bisognerà riflettere molto. Ed  uno dei punti importanti è rappresentato, per la neo Consigliera, dalla promozione della lingua italiana perché – fa presente –“non  tutti gli gestori lavorano bene. Per cui bisognerebbe fare più luce, più chiarezza, sull’intero sistema” dei corsi.

Altro argomento sul quale soffermarsi particolarmente: “il discorso sui giovani. Occorre  dare continuità a quella che è stata nel 2008 la Conferenza mondiale dei giovani italiani all’estero”.  In questo senso, Eleonora Medda porta la sua esperienza di rappresentante dei giovani alle Conferenze-Paese, che poi sfociarono nella Conferenza. Di qui l’annuncio del suo prossimo  impegno al CGIE nel segno dei giovani di origine italiana che dei nuovi migranti (i cosiddetti expat -. Ndr)..... (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=37540).(18/03/2016-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-03-18 00:03)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07