Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - PREVIDENZA - BENVIGNATI (V.PRES.ACLI):"GLI INTERVENTI SETTORIALI NON FAVORISCONO IL CITTADINO"

"La prima osservazione è: i principi costituzionali dell'equità e dell'uguaglianza si devono fermare al raggiungimento dei trattamenti di quiescenza o, in qualche modo,  devono essere applicati successivamente ad essi e, ovviamente, al momento in cui vengono determinati questi trattamenti ?
E' l'interrogativo con il quale il vice Presidente del Patronato ACLI, Fabrizio Benvignati, ha aperto il suo intervento alle Giornate Nazionali della Previdenza, giunte alla IV edizione di una sempre più affollata iniziativa, a Napoli, dedicata al lavoro ed alla previdenza, con un focus nell'edizione di quest'anno orientato al rapporto giovani anziani.

"Il sistema contributivo ovviamente di per sé tende a designare uno status quo, cioè a realizzare successivamente alla quiescenza ciò che è avvenuto nella "vita lavorativa, nelle capacità della persona. Elementi  che - come sappiamo - sono sempre legate ai principi di partenza, di opportunità, di situazione socioeconomica in cui si opera.  Quindi, è chiaro che il trattamento contributivo, in termini generali, è un trattamento che non applica i principi di equità e di eguaglianza successivamente e al momento della determinazione dei trattamenti di quiescenza.

Questo, però, è - secondo il V.Presidente del patronato ACLI -  un primo problema sistemico, un meccanismo molto più stabilizzante relativamente ai saldi, che lascia comunque aperta una questione su cui ovviamente i legislatori e i governanti si devono interrogare. Infatti - ha proseguito Benvignati - molti degli argomenti che la Coordinatrice del CEPA Morena Piccinini ha affrontato, fuori di prospettiva,  sono la conseguenza di questa logica". Ma, "io non credo che uno Stato non possa  disattendere a questi principi costituzionali anche  riguardo al terzo periodo della vita delle persone."
Certo - ha fatto presente l'esponente delle ACLI - sappiamo che ci sono trattamenti di natura assistenziale che poi provvedono ai casi più conclamati, ma come al solito riguardano i livelli più colpiti, quelli più toccati ovvero quelli medio bassi.....(vedi:http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=38957) (16/05/2016-ITL/ITNET) 

(Data di inserimento online 2016-05-16 00:05)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07