Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - RIFORMA PATRONATI - PESENTI(PRES.INAS CISL):"NO TENTATIVO GOVERNO RIFORMA PATRONATO IN "GRANDE CONSULENTE". SIAMO ELEMENTO DI COESIONE SOCIALE E MANTERRENO NOSTRA MISSION"

  Domenico Pesenti, neo Presidente del Patronato INAS CISL,  nella sua prima intervista,  rilasciata all'agenzia Italiannetwork/Italialavorotv ad appena un mese e mezzo dall'elezione all'unanimità, apre a prospettive nuove nell'affrontare le questioni al centro del dibattito fra istituzioni e  Patronati nel solco di un legame con il sindacato destinato ad acquisire nuovo vigore.

Per il Presidente del Patronato INAS Cisl, c'è il tentativo da parte del Governo "di trasformare il Patronato in una sorta di "grande consulente" per i lavoratori, per i cittadini. In fin dei conti, sempre un consulente, come gli altri. Ma noi - dichiara  Domenico Pesenti -  resisteremo a questa visione !" perchè c'è una netta differenza fra "l'opera di tutela dei più deboli che il Patronato,promosso da un'associazione sindacale, fa per le persone e quella del semplice consulente, avvocato o commercialista che sia. Noi  vogliamo essere anche un elemento di coesione sociale, che offre  speranza ai più deboli, che cerca di dare qualcosa anche a chi non ha più speranza verso il lavoro, perchè non sa come disbrigarsi nella burocrazia e nelle leggi dello Stato" spiega il neo Presidente del Patronato INAS CISL. E noi vogliamo essere  un punto di riferimento sul piano dei servizi, ma anche di ascolto dei problemi.

Alla gente, oggi, puntualizza Pesenti, manca un luogo dove essere ascoltati.! "  Ecco perchè il Patronato deve "mantenere la sua missione originaria e reggere anche agli attacchi ! Si, perchè sono attacchi alla funzione dei Patronati quelli che il Governo sta portando avanti, mirando a trasformare uno strumento di tutela dei più deboli in uno dei tanti consulenti che ci sono nel Paese. Ma noi su questo punto non vogliamo cedere!" dichiara con irremovibile certezza il Presidente del Patronato della CISL.


Renzi, Poletti, Boeri...il  messaggio del Presidente del Patronato della CISL è chiaro: "Siamo una grande forza. Siamo presenti in quasi tutti i comuni d'Italia, oltre che all'estero. Siamo veramente un collante sociale e questo dato di fatto è la nostra forza !" afferma Pesenti che non rigetta in blocco la riforma.

"Sappiamo che da questi attacchi ci si difende modificando un pò il nostro modo di fare. Finora abbiamo portato avanti tutta  la nostra azione in modo gratuito sia per le pratiche "riconosciute"  (ndr.previste dal cosiddetto "paniere"), che per quelle non riconosciute. Questa riforma, però,  ci impone una distinzione, per cui alle pratiche di mera consulenza viene riconosciuto un piccolo contributo da parte dei cittadini.
  Come patronato della CISL, spiega Pesenti,  cercheremo di valorizzare la figura del socio, di chi è associato al sindacato e già versa una quota per finanziare l'attività di tutto il sistema sindacale rispetto a chi non è ancora associato, partendo dalla domanda di iscrizione al sindacato e chiedendo un piccolo contributo alle spese che l'organizzazione supporta."....(vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=36915).(15/02/2016-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2016-02-15 00:02)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07