Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - TAGLI PATRONATI - NORI (DIRETT.GEN.INPS) A CONGRESSO ITAL:"FRETTA E SUPERFICIALITA'...VIZIO ITALICO. INPS SENZA PATRONATI NON IN GRADO DI SERVIRE 40 MILIONI DI CITTADINI..."

  "Prima sentivo parlare di "attacco". Io non so se sia un attacco al Welfare od un attacco alle organzzazioni sindacali. Io ci leggo molto di piu' superficialita', da questo punto di vista, che è forse peggiore rispetto ad un atteggiamento di tagli indiscriminati, spesso effettuati con fretta e superficialità." Ad affermarlo il Direttore generale dell'INPS, Mauro Nori, intervenendo al Congresso dell'ITAL UIL, che ha visto riunito a Roma alla vigilia del Congresso della UIL gli esponenti giunti dall'Italia e dall'Estero per il V congresso della UIM, cui è seguito conferenza di organizzazione dell'ITAL. Un "semplice saluto" aveva anticipato poco prima Nori entrando subito in argomento davanti ad una platea di rappresentanti sindacali  con in dosso casacche che illustrano con chiarezza l'esito che i cittadini soffrirebbero con il taglio al fondo Patronati.

Un saluto, però, in cui Nori esprime con estrema chiarezza i connotati dell'iniziativa al centro della mobilitazione dei Patronati ma anche le preoccupazioni degli enti previdenziali ed assistenziali che direttamente ed indirettamente vengono coinvolti dall'"operazione tagli" 
Afferma il Direttore Generale dell' INPS  "E' vero che è un vizio italiano, quello di passare dai rituali stantii da cui non sono immuni nemmeno le organizzazioni che, in qualche modo, compongono il mondo del welfare ed altro, ma sicuramente, da questo punto di vista e' vizio anche italico affrontare problemi complessi oscillando dall'eccessivo lassismo ad uno stato di rigore. E, naturalmente, quando parlo di rigore e di superficialita' parlo di tagli che avvengono spesso e volentieri in maniera acefala nell'ambito del welfare."

  L'alto dirigente dell'INPS, d'altra parte, vuol essere latore di notizie rassicuranti "Da notizie che ho e che avrete anche voi il taglio non è quello che era stato ipotizzato. Si sta lavorando,  anche grazie alla sensibilità di un Ministro che viene dall'associazionismo e che nei confronti dei corpi intermedi, del sistema dei servizi e delle organizzazioni sindacali, ha un'attenzione particolare. Ed io so per certo che si sta studiando una riduzione di questo taglio 'straordinaria' ".

Quanto al ruolo dei Patronati "non parlero' del ruolo del Patronato perchè  lo do per scontato... (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=26043)  (18/11/2014-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2014-11-18 00:11)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07