Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Comites/Consiglio Generale

ITALIANI ALL'ESTERO - ASSEMBLEA CGIE - BARTOLINI(CONSULTE /REGIONI):"LINGUA E CULTURA ITALIANA GIOVANI HANNO CHIESTO RUOLO ATTIVO. RINNOVO COMITES: NON' PERDIAMO I GIOVANI. RAPPRESENTANZA REGIONI. ASSOCIAZIONISMO MATERIA COMPLESSA"

<a href="http://195.110.140.247/streaming/BARTOLINICGIE.wmv" />

    Fra le questioni affrontate dalla delegazione delle Consulte/Consigli regionali dell'emigrazione e Regioni/Province Autonome, per la quale è intervenutia all'Assemblea Plenaria del CGIE, la Presidente della Consulta della Regione Emilia Romagna Silvia Bartolini, al primo punto l'insegnamento dell'italiano.

Bartolini, ha ricordato a tal proposito la partecipazione delle Regioni al seminario del  6 dicembre del 2012 e "gli esiti ci hanno convinti,  ora però  è necessario passare dalle parole ai fatti...non possiamo far passare molto tempo....la proposta della conferenza dei giovani del 2008 in cui i ragazzi hanno chiesto di poter svolgere un ruolo attivo nell'ambito dell'insegnamento dell'italiano all'estero. Ebbene questa è una proposta che è agli atti del lavoro del CGIE, del Ministero degli Esteri e delle Regioni e spero che nel nuovo Governo si possa tenerne conto. 

Al secondo punto nell'agenda delle Regioni: l'elezione dei nuovi Comites. "Abbiamo assunto una posizione ufficiale ed il costo della democrazia deve essere speso...e si può anche modificare. Tuttavia,  se  non rinnoviamo i Comites  rischiamo di chiudere la rappresentanza degli italiani all'estero e non intercetteremo più quel protagonismo dei giovani e delle donne che sono fondamentalmente nelle associazioni e nella vita delle comunità all'estero, e daremmo un idea sbagliata degli italiani all'estero"

  L'altra questione riguarda il polo istituzionale: " il seminario sulla rappresentanza, noi saremo a quel tavolo e vogliamo fare la nostra parte....credo che sia giunto il momento di incrociare i dati perchè la rappresentanza degli italiani all'estero è fortemente articolata nelle regioni".

Sull'associazionismo, da tempo come regioni ci siamo organizzati per censire l'associazionismo regionale all'estero... l'articolazione delle nostre associazioni è molto complessa, non è così facilmente schedabile, la circolare che è stata inviata dal Ministero è articolata in modo molto rigido e per come è pensata si annullerebbero associazioni storiche...(vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=14392). (28/06/2013-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2013-06-28 00:06)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07