Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - REGNO UNITO - ON. UNGARO (IV/ESTERO): "A LONDRA Ia CONFERENZA INTERNAZIONALE "ARANDORA STAR REMEMBERED" SU AFFONDAMENTO NAVE DA CROCIERA BRITANNICA CON 865 INTERNATI CIVILI ITALIANI"

(2021-11-30)

“Oggi a Londra sono intervenuto all’evento ‘Arandora Star Remembered’, la prima conferenza internazionale organizzata dall'Arandora Star London Memorial Trust assieme al Mazzini-Garibaldi Club, per capire le cause storiche e commemorare le vittime del disastro avvenuto 81 anni fa. L’Arandora Star, la nave da crociera britannica carica di internati civili italiani, fu affondata da un sommergibile tedesco il 2 luglio del 1940, causando  865 morti.

L'importanza di questo lavoro è stato riconosciuto dal Presidente Sergio Mattarella che ha voluto conferire all'evento la Medaglia della Repubblica italiana. L’evento è stato organizzato presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra.

Dopo i saluti dell’Ambasciatore Raffaele Trombetta, di Katie Pizzi, Direttrice dell'Istituto, Sabrina Francis, sindaco di Cambden, sono intervenuto durante la sessione istituzionale assieme all'On. Marco Longhi, deputato britannico della Camera dei Comuni. I professori Terri Colpi (Università di St. Andrews), Rachel Pistol (KCL) e il Dott. Robert Rumble (Imperial War Museum) hanno messo in luce il contesto storico degli eventi, mentre la Dott.essa Bruna Chezzi (University of Cardiff) e il Cav. Ronnie Convery hanno illustrato le iniziative di commemorazione intraprese dalle comunità italiane in Galles e in Scozia.

L'ultima sessione ha visto la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, come l'attore Tom Conti, il regista Dominic Minghella e Nicola Gallani (British Film Institute). Come parlamentare eletto dai cittadini italiani residenti nel Regno Unito non posso che ringraziare l'Arandora Memorial Trust e soprattutto Dominic Pini per questa preziosa iniziativa che non solo ci consente di onorare le vittime e ricordarci i mali della guerra, inevitabile prodotto del nazionalismo, ma anche di sancirà una sorta di riconciliazione tra la storica comunità italiana del Regno Unito e le istituzioni repubblicane.

Per decenni infatti le istituzioni di entrambi i paesi fecero calare il silenzio su quanto accaduto ma ora non più, anche grazie a questo importante lavoro storico-culturale delle comunità locali”. Così dichiara l’Onorevole Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto nella Circoscrizione Estero-Europa a conclusione della conferenza 'Arandora Star Remembered'.(30/11/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07