Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA -EUROPA - ITALIA, SPAGNA PORTOGALLO ED AUSTRIA RICEVERANNO 279 MILIONI DI EURO PER DANNI CAUSATI DA ALLUVIONI NEL 2019. 211,7 ALL'ITALIA PER VENEZIA...E NON SOLO

(2020-05-28)

Dall'Europa  aiuto del Fondo di solidarietà dell'UE per  riparare i danni delle alluvioni del 2019. La maggior parte degli aiuti, 211,7 milioni di euro, è destinata all'Italia. lo hanno deciso giovedi' 28 maggio  i membri della commissione per i bilanci, che hanno approvato 279 milioni di euro in aiuti dell'UE a seguito di eventi meteorologici estremi in Austria, Italia, Portogallo e Spagna nel 2019.
Il progetto di relazione del relatore José Manuel Fernandes , (PPE, PT), che ha raccomandato l'approvazione dell'assistenza, è stato adottato con 38 voti favorevoli, nessuno contrario e senza astensioni.

I 279 milioni di euro del Fondo di solidarietà dell'Unione europea (FSUE) verranno assegnati come segue:

Le Azzorre (Portogallo) sono state colpite dall'uragano Lorenzo nell'ottobre 2019 (€ 8,2 milioni);
Un raro fenomeno meteorologico descritto come "depressione isolata in alta quota" ha colpito quattro regioni nel sud-est della Spagna a settembre 2019, causando inondazioni (56,7 milioni di euro);
La maggior parte del territorio italiano è stato interessato, tra ottobre e novembre 2019, da una serie di eventi meteorologici estremi collegati, che hanno causato gravi danni e culminati nella disastrosa alluvione di Venezia (211,7 milioni di euro);
A novembre 2019, il sud-ovest dell'Austria ha subito gravi inondazioni, in particolare in Carinzia e Tirolo orientale, entrambe le aree alpine al confine con l'Italia (€ 2,3 milioni).

Il relatore José Manuel Fernandes , (PPE, PT) ha affermato: “A seguito di una serie di catastrofi naturali l'anno scorso, il Parlamento europeo è impegnato ad aiutare Portogallo, Spagna, Italia e Austria. Con aiuti finanziari urgenti pari a 279 milioni di euro, il nostro obiettivo è ricostruire le infrastrutture e rilanciare l'economia delle regioni più colpite, in particolare le regioni ultraperiferiche. Questo è un piccolo ma importante passo verso la ripresa e il rilancio delle economie locali e nazionali. Accolgo con favore la richiesta dell'Austria alla Commissione europea di assistenza nella mobilitazione del Fondo. È la prova che gli austriaci - come tutti gli europei - beneficiano della solidarietà europea ”.

Il Parlamento europeo nel suo insieme dovrà approvare la proposta di assistenza del Fondo di solidarietà dell'UE a Portogallo, Spagna, Italia e Austria nella sessione di giugno. Una volta approvata la plenaria e il Consiglio, l'aiuto finanziario potrà  essere erogato.

Ricordiamo che : "Il Fondo di solidarietà dell'Unione europea (FSUE) è stato creato dopo le gravi inondazioni nell'Europa centrale nell'estate del 2002. Da allora, è intervenuto a seguito di 88 catastrofi che coprono una serie di eventi catastrofici diversi tra cui alluvioni, incendi boschivi, terremoti, tempeste e siccità . Finora sono stati supportati 24 diversi paesi europei per un importo totale di oltre 5,5 miliardi di euro. Oltre a intervenire in seguito a catastrofi naturali, dal 1 ° aprile 2020, il campo di applicazione del Fondo è stato ampliato nell'ambito dell'iniziativa di investimento di risposta al Coronavirus , per includere anche il sostegno in caso di emergenze di salute pubblica, come l'attuale epidemia di COVID-19.

Gli Stati membri colpiti da una catastrofe naturale possono richiedere diversi tipi di sostegno dell'UE a breve e lungo termine. Il meccanismo di protezione civile dell'UE può essere attivato durante una crisi da uno Stato membro. Per rafforzare la risposta alle crisi dell'UE a breve termine, l'UE ha adottato un nuovo sistema chiamato RescEU nel marzo 2019. RescEU istituisce una nuova riserva europea di capacità che comprende aerei ed elicotteri antincendio. (28/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07