Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Economia

ECONOMIA ITALIANA - INTERNAZIONALIZZAZIONE - FORUM ECONOMICO ITALIA/ROMANIA-I MINISTRI VOSGANIAN E SILAGHI PRESENTANO IL QUADRO DI UN PAESE CHE OFFRE L'OPPORTUNITA' DI SICURI INVESTIMENTI

<a href="http://195.110.140.247/streaming/ITALROMANIA.wmv" />

      L'economia rumena sta conquistando posizioni di tutto rispetto sul piano dello sviluppo economico in Europa e la crisi  finanziaria partita dagli Stati Uniti, che potrebbe abbattersi anche sulle economie della vecchia Europa, non sembra preoccupare il Governo rumeno, ha sottolineato il Ministro dell'Economia e Finanza rumeno,Vosganian, (video-online ItaliaLavorotv/Italian Network (www.italiannetwork.it), condiviso dal collega del dicastero delle PMI,  Silaghi, nel corso di un incontro con la stampa, cui ha preso parte anche il Ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola, a margine del Forum economico  Italia-Romania, promosso da  Unimpresa Romania e dalla Camera di Commercio Italiana per la Romania.  Iniziativa che ha preceduto il Forum Intergovernativo in corso oggi a Villa Madama ed a cui rendono parte esponenti di rilievo delle comunità di affari dei due paesi, le principali Associazioni imprenditoriali in Italia e Romania, una vasta delegazione dei media italiani e rumeni e rappresentanti delle istituzioni. 

  Entrambi i ministri rumeni non hanno nascosto le carenze che ancora penalizzano il Paese. La mancanza di infrastrutture di comunicazione efficiente nella promozione del turismo, ad esempio, ma hanno messo in evidenza la veloce crescita del mondo economico ed imprenditoriale, che prelude ad un recupero sui tempi rispetto a quanto succede in altri Paesi europei,soggetti a tempi biblici nella messa a punto dei loro programmi. Una crescita resa possibile dai fondi UE, che vanno a muovere le leve dello sviluppo del Paese, cogliendone aspirazioni e offrendo anche agli altri Paesi UE concrete opportunità in termini di investimenti e scambi. Un terreno fertile anche per la formazione degli addetti in un Paese che registra su questo piano forti carenze di risorse umane qualificate.

Sulle notevoli opportunità che la Romania offre si è soffermato anche il Presidente di Unimpresa Romania Stefano Albarosa, che ha sottolineato, poi, la responsabilita' dei media italiani nella errata  percezione di un Paese  che ha molto da offrire. Non per nulla in Romania attualmente diverse migliaia  di imprenditori italiani operano felicemente. Di qui l'iniziativa voluta proprio dagli imprenditori di Unimpresa Romania e dalla stessa Camera di Commercio Italiana in Romania. Un invito ai media, dunque, da parte di Albarosa ad offrire un quando complessivo del Paese e delle sue opportunita'. (09/10/2008-ITL/ITNET)
 

(Data di inserimento online 2008-10-09 00:10)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07