Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - FESTA DELLA LIBERAZIONE - ANPI PARIGI IN PRIMA LINEA CON TRE EVENTI . IL I° MAGGIO TUTTI AL CORTEO

(2018-04-17)

  In occasione della giornata della Liberazione, l’ANPI di Parigi organizza tre eventi:

Mercoledì 25 aprile 2018 – 20.00
proiezione del film "The Antifascist - Chi siamo e cosa abbiamo da dire
Chez ACLI Paris – 28, rue Claude Tillier, Paris 12°, Metro 1 o 8 – Reuilly/Diderot
Proiezione gratuita con sottotitoli in italiano

Il film rappresenta una mixture di domande che nascono all’interno della galassia dell’antifascismo militante (europeo e non), unite ad un lungo elenco d’interrogativi tutt’altro che semplici, legati alle ragioni profonde che motivano e vorrebbero spiegare, spesso senza riuscirci, questa fase politica. Una miscela d’esperienze profondamente intime ed individuali, testimonianze uniche, in prima persona, capaci di suscitare in chi guarda, anche veri e propri momenti di shock.
Esperienze che il documentario utilizza in modo sincero, presentando un lavoro apparentemente distaccato rispetto a storie e vicende che hanno cambiato, e continuano a cambiare, molte vite ed esistenze. Vicende di scontri ed accoltellamenti, morti e feriti. Esperienze che il documentario prende e modella, fino a farle diventare un racconto collettivo; un’espressione corale di tante voci di attivisti ed attiviste che suonano (e lo fanno bene) in un concerto che diventa lo specchio dell’antifascismo che si sta mobilitando in Europa.
“Com’è accaduto? Di chi è la colpa? Sicuramente ci sono alcuni più responsabili di altri che dovranno rispondere di tutto ciò; ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate il colpevole... non c’è che da guardarsi allo specchio.” (“V for Vendetta”)

Sabato 28 aprile 2018 – 19.00
La memoria che resta - film-testimonianze e cena "resistente"
ANPI Paris, presso « Les Garibaldiens » – 20, rue des Vinaigriers, Paris 10°
Omaggio alla memoria storica di una città Medaglia d’Oro della Resistenza, Crescenzago (MI), di fronte al nuovo dilagare dei fascismi e delle intolleranze, parla di Memoria attraverso l’esperienza diretta dei protagonisti che qui raccontano ciò che è accaduto da un punto di vista che da personale diventa Storia.
Si parla in modo inedito di persecuzione e deportazione politica, di scioperi nelle fabbriche, della vita quotidiana a scuola, del giuramento di fedeltà al fascismo imposto agli insegnanti, della strage dei bambini di Gorla, dei bombardamenti americani, dell’Armistizio del ’43, dei giorni della Liberazione.
Uomini e donne intensi ci ricordano con voce pacata e forte che ‘era più importante lottare e soffrire e magari morire per la conquista di un bene comune, la libertà, la pace, la democrazia’.

Autoprodotto anche con il contributo ed il supporto dell’ANPI di Crescenzago, fu selezionato dal quotidiano Repubblica come Evento Speciale in occasione della ricorrenza della Liberazione, il 25 aprile 2016 ed è stato visibile gratuitamente per 24 ore sul sito di Repubblica Online, ottenendo più di un milione di visualizzazioni, il picco più alto per un film proposto dal quotidiano nazionale.

Per la proiezione parigina saranno presenti la regista Francesca La Mantia e l’aiuto regista Lavinia Nocelli.
A seguire, cena RESISTENTE, con piatti e vini italiani (contributo di 10 euro).
Al fine di evitare sprechi di alimenti e di denaro, per la cena è necessario prenotare via email entro il 23 aprile scrivendo ad anpi.francia@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti. La serata vi darà anche l'opportunità di iscriversi o rinnovare l'adesione all'ANPI di Parigi.

Martedì 1° maggio 2018
Manifestation à Paris du 1er mai 2018
Luogo e orario di incontro da definire
Con l’attuale situazione sociale e politica in Francia, è importante che anche l’ANPI di Parigi partecipi al corteo del 1° maggio. Purtroppo ad oggi non è ancora stato comunicato il percorso della manifestazione, pertanto sia l’orario che il luogo di incontro sarà comunicato appena saranno diffuse le informazioni. Chi è interessato potrà seguire gli ggiornamenti sulla pagina Facebook ANPI PARIGI. (16/08/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07