Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - I CIRCOLI SARDI FANNO RETE CON SARDINIA EVERYWHERE, IL PROGETTO PROMOSSO IN COLLABORAZIONE CON REGIONE SARDEGNA - 4 NOVEMBRE APPUNTAMENTO A LONDRA

(2017-10-20)

Oggi a Cagliari secondo appuntamento con “Sardinia Everywhere”, il progetto promosso dalla Regione autonoma Sardegna con la collaborazione dei Circoli dei Sardi all’estero e in Italia, al quale ha preso parte l'assessore al lavoro della Regione Virginia Mura.
  L'iniziativa è stata presentata ai rappresentanti di Fasi, Faes, la Federazione dei Sardi in Svizzera, associazioni di categoria e operatori turistici e commerciali. Ed il 4 novembre prossimo sara' presentato a Londra presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura.

  Scopo del progetto: attivare, sviluppare e curare il network dei sardi residenti al di fuori della Sardegna, per connettersi con le organizzazioni formali degli emigrati sardi (federazioni e circoli riconosciuti), con le organizzazioni informali (gruppi di interesse e promozione della Sardegna nel mondo), con professionisti e imprese, con la finalità di contribuire a costruire le migliori condizioni per lo sviluppo di positive relazioni tra la Sardegna e il mondo.

Fra i traguardi raggiunti, ad oggi, sottolineano i promotori: la costituzione della nuova associazione degli emigrati sardi - un gruppo di giovani  a Londra - Sardinian Embassy of London; l'attivazione del network di imprese e professionisti sardi in Europa, da Londra a Sofia, Berlino, Barcellona e Milano; la presentazione del portale web del progetto, luogo di aggregazione virtuale delle realtà sarde nel mondo: reti formali, reti naturali, imprese e professionisti; il coinvolgimento delle istituzioni e del tessuto economico in Sardegna e per condividere le prossime tappe del percorso di attivazione delle energie e professionalità sarde nel mondo!

La prossima occasione di Londra sarà all'Istituto Italiano di Cultura, dove sarà presentato  in contemporanea  I quaderni del Carcere di Antonio Gramsci.

Nel contempo oggi a Cagliari l'Assessore Murra ha sottolineato come si tratti di un’occasione importante di rilancio dei Circoli e delle Federazioni che vengono coinvolti per la prima volta in un’attività strutturata per creare partnership e reti di promozione con diversi attori...ed i risultati, grazie anche al lavoro svolto dalla Consulta regionale degli emigrati, stanno arrivando.

Sardinia Everywhere – ha sottolineato l’assessora – rientra nei progetti per la promozione economica della Sardegna e per la creazione della rete dell’Emigrazione attraverso i social network. Mettiamo a sistema le energie e valorizziamo la rete dei sardi nel mondo, inserendola in un programma di azioni condivise. Nel caso di Sardinia Everywhere, ci rivolgiamo soprattutto agli operatori economici, a chi lavora e fa impresa all’estero, e ai giovani che scelgono di andare a studiare fuori dall’Isola. Sono loro i protagonisti dell’esportazione dei fattori di identità, delle bellezze e delle eccellenze della Sardegna. La Regione – ha concluso l’assessora Mura – continuerà a supportare le iniziative degli emigrati perché il legame con la Sardegna non sia soltanto identitario e sentimentale, ma porti a benefici economici e di crescita, sia per le persone che per la nostra terra”.

Oltre all’area pilota di Londra l'iniziativa può contare sui positivi riscontri dei Circoli di Sofia, Berlino e Barcellona, attraverso i quali saranno avviate azioni innovative già sperimentate a Londra.(20/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07