Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - DOVERI NON SOLO DIRITTI : SI CONCRETIZZA IL PIANO NAZIONALE PER L'INTEGRAZIONE ISPIRATO AI VALORI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

(2017-09-27)

  Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, il primo Piano nazionale di integrazione destinato ai beneficiari di protezione internazionale e il cui obiettivo è la promozione di un modello di convivenza con i cittadini italiani ispirato ai valori della Costituzione italiana ed è il risultato del  Tavolo di coordinamento nazionale presso il ministero dell’Interno a cui prenderanno parte anche amministrazioni centrali locali e di livello internazionale, oltre al Terzo settore.

E fra i doveri che dovranno essere osservati dagli immigrati c'è innanzitutto l'apprendimento della lingua italiana, il rispetto della Costituzione delle leggi del nostro Paese, la partecipazione alla vita economica, sociale e culturale del territorio dove sono insediati.
E doveri sono previsti anche per gli italiani che accolgono i questi cittadini perchè sia assicurata uguaglianza e pari dignità, libertà di religione, accesso a istruzione e formazione, interventi per facilitare l’inclusione nella società e l’adesione ai suoi “valori non negoziabili” , come il rispetto della donna e la laicità dello Stato.

“Il Piano è un primo passo verso la costruzione di un sistema di integrazione dei beneficiari di protezione internazionale in Italia ed individua le priorità nazionali per realizzare l’effettiva integrazione e per rimuovere gli ostacoli che di fatto la impediscono”. Si rivolge quindi ai 74.853 beneficiari di protezione internazionale: 27.039 rifugiati e 47.814 titolari di protezione sussidiaria.

L'obiettivo è  promuovere la convivenza con i cittadini italiani “nel rispetto dei valori costituzionali e con il reciproco impegno a partecipare all’economia, alla vita sociale e alla cultura dell’Italia; concorrere al raggiungimento dell’autonomia personale; ottimizzare le risorse economiche per evitare la duplicazione e superare la settorialità della programmazione degli interventi”. (27/09/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07