Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Immigrazione

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - IMMIGRAZIONE - PROGETTO FORMA: PATRONATO INCA TRACCIA BILANCIO DI UN ANNO DI LAVORO. PROGETTO SBARCA IN INDIA NELLA REGIONE DEL PUJAB

  Nelle giornate del 29-30 novembre 2018 il Patronato INCA CGIL ha organizzato a Roma un seminario di approfondimento sugli esiti e gli sviluppi del Progetto Form@. Il seminario ha visto la partecipazione di 60 operatori impiegati negli uffici INCA in Italia nelle attività di progetto e la presenza di una rappresentanza del Ministero del Lavoro in qualità di Autorità Delegata.

L'iniziativa del Patronato INCA CGIL ha permesso un primo bilancio delle azioni finora intraprese, ad un anno dal lancio del progetto, che vede la partecipazione dei  quattro Patronati aderenti al CEPA - ACLI, INAS, INCA e ITAL - e importanti indicazioni su come valorizzare gli aspetti positivi emersi e su come affrontare e risolvere le difficoltà segnalate in sede di discussione.

Ad aprire la due giorni le relazioni introduttive hanno rimarcato l’importanza di un’iniziativa di confronto di quel tipo e hanno fornito una breve retrospettiva sulla storia di Form@: come è nato, quali le premesse e i presupposti alla sua origine, il significato che esso intendeva assumere e che poi ha assunto nel corso degli ultimi mesi di attività, la sua profonda carica innovativa (qui il riferimento è andato all’importanza della formazione pre partenza, di carattere sia linguistico che civico-culturale, che consente ai destinatari una più facile integrazione nel tessuto sociale e culturale italiano), ma anche la sua complessità per la varietà dei Paesi esteri coinvolti e per il numero dei soggetti chiamati a dare attuazione alle azioni previste dal Progetto.

Tra le novità segnalate, il prossimo coinvolgimento di un undicesimo Paese, l’India, nello specifico la regione del Punjab. (continua su http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=56149). (19/12/2018-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2018-12-19 00:12)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07