Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - RETE COMITES - SCHIAVONE(SEGR.COMITES): "PREOCCUPAZIONE CHIUSURA COMITES: DOPO BARCELLONA E TORONTO ANCHE VIENNA E... PIU' ATTENZIONE AL LAVORO COMITES"

(2017-05-12)

  "Desta preoccupazione il reiterarsi di notizie sulle chiusure dei Comitati degli italiani all’estero. Dopo Barcellona e Toronto è di questi giorni la decisione della chiusura del Comites di Vienna." Ad intervenire sulla questione è il Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone, che aggiunge:

"Diverse sono le segnalazioni di difficoltà provenienti da Comites presenti in altre parti del mondo, che potrebbero assumere identiche drastiche decisioni. A seguito delle elezioni dell’aprile 2015 sono stati istituiti 101 comitati degli italiani all’estero elettivi e 5 di nomina consolare. Questi organismi di rappresentanza delle comunità italiane sono presenti in tutti i continenti, distribuiti in Europa (47), America Latina e Settentrionale (42), Africa (7) e Asia e Oceania (10).

Per prevenire analoghe decisioni - afferma Schiavone -  sarebbe opportuno chiedersi quali sono le ragioni e perché ciò avviene, e quali potrebbero essere gli accorgimenti e le soluzioni per scongiurare ed evitare, che questi organismi perdano credibilità. La chiave risolutoria non è solo nell’azione politica, ma va ricercata nell’attenzione che il MAECI pone verso questi organismi.

"I comites - sottolinea il Segretario Generale del CGIE -hanno un’importante funzione di rappresentanza delle comunità italiane all’estero e perciò devono essere sostenuti con strumenti adeguati e risorse finanziarie sufficienti a svolgere il compito assegnato loro dalla legge 286/2003.

Svolgono un insostituibile ruolo di cerniera tra il territorio e i consolati ed in molte aree geografiche hanno una funzione sussidiaria alla presenza delle rappresentanze diplomatiche italiane."

Dunque, stigmatizza Schiavone "Rafforzarli nelle loro prerogative è un dovere del ministero degli esteri e della cooperazione internazionale affinché il loro lavoro venga valorizzato e riconosciuto, in particolare perché è svolto in forma volontaria.

Infine "Vorremmo augurarci che di fronte a questi manifesti segnali di sofferenza, la rete diplomatica consolare dedichi più attenzione al lavoro dei Comites e che, nelle circoscrizioni consolari chiamate a rinnovare la rappresentanza dei Comites si intervenga con maggiore informazione favorendo la partecipazione degli elettori e la formazione di più liste, che possano permettere ai nostri connazionali di scegliere con convinzione i propri rappresentanti". conclude il Segretario generale del CGIE.(12/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07