Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 4 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - VIOLENZA - EUROPA - DALLA CES: PORRE FINE ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE AL LAVORO ED IN CASA

(2016-11-24)

  I sindacati europei sono determinati - e con essi i  datori di lavoro - nella volontà di eliminare la violenza contro le donne attraverso i contratti collettivi e la loro corretta applicazione a livello nazionale, settoriale e aziendale.

In uno studio dal titolo "Sicure al lavoro ed in casa", inedito fino ad oggi, presentato a Madrid il 24 o 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), la Confederazione europea dei sindacati (CES) rivelerà come sindacati affrontino la violenza contro le donne sul posto di lavoro in Europa e su come sostenere l'iniziativa  sul posto di lavoro per aiutare a eliminare la violenza domestica contro le donne.

La CES ha organizzato la conferenza di Madrid per condividere le esperienze sui negoziati e accordi a livello di impresa e a livello di settore per combattere la violenza contro le donne e le molestie sessuali sul posto di lavoro.

Un sondaggio del sindacato TUC britannico rivela che più della metà di tutte le donne e di quasi due terzi delle donne di età compresa tra i 18 ei 24, hanno affrontato le molestie sessuali. Un'altra indagine del  2014 dimostra che una donna su cinque è stata molestata sessualmente in Francia.

Accordi innovativi sono stati firmati in diversi paesi tra cui Germania, Bulgaria, Danimarca, Francia, Italia, Paesi Bassi e Slovenia  Sono questi accordi che orienteranno le future azioni dell'Unione Europea per eliminare la violenza contro le donne sul posto di lavoro.

L'accordo quadro europeo del 2007 tra sindacati e datori di lavoro sulle molestie e la violenza sul posto di lavoro europei ha portato ad accordi in tutta Europa nei settori del commercio, della sicurezza privata, il governo locale , sanità e istruzione.

"Le molestie sessuali sul posto di lavoro sono un problema grave che può avere implicazioni molto significative per le vittime e l'impatto sul posto di lavoro nel suo complesso", ha detto Montserrat Mir, Segretario confederale della CES. "Con i datori di lavoro, abbiamo i mezzi per affrontare la situazione in modo efficace attraverso i contratti collettivi come del resto dimostra il nostro studio. "

"Un altro punto del negoziato dei sindacati e dei datori di lavoro si concentra sul come le vittime di violenza domestica possono essere supportate sul posto di lavoro. Spesso, la violenza domestica segue le vittime sul loro posto di lavoro e, ovviamente, ha un impatto sulla produttività e il morale sul posto di lavoro.  Per cui la violenza domestica è un problema che riguarda anche i sindacati. " (24/11/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07